• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falsi bonsai?? bho! aiuto serve un medico...

Bebba

Aspirante Giardinauta
:flower:Ciao a tutti, poco prima di natale ho comprato da questi venditori ambulanti 2 piccoli bonsai, mi sembra che mi abbiano detto che sono dei rosai, lo sò che non dovevo fidarmi:burningma, ma erano cosi carini!!!:lol:
Li ho portati a casa e pochi giorni dopo hanno cominciato a seccarsi,:burningma gli ho cambiato il vaso e la terra, le loro radici erano ammassate in un malloppo di argilla credo:confuso:, ma ora che sono passate diverse settimane, non vedo miglioramenti, cosa posso fare???????????:froggie_r

Sirethar

Giardinauta Senior
Capisco la seccatura, ma dopotutto ce lo si può anche aspettare.
Se le piante costano pochissimo c'è sempre una ragione.
Come anche quelle degli ipermercati: quelle non acquistate subito dai clienti, moriranno tutte perchè non le curano MAI a dovere.
Per tutte le piante, bonsai e non, consiglio sempre dei Vivai SERI. magari il gineprino lo paghi 15 euro anzichè i 5 della carmona-serissa dell'ipermercato o ambulante che sia....però il gineprino vivrà.

Memes

Giardinauta Senior
Capisco la seccatura, ma dopotutto ce lo si può anche aspettare.
Se le piante costano pochissimo c'è sempre una ragione.
Come anche quelle degli ipermercati: quelle non acquistate subito dai clienti, moriranno tutte perchè non le curano MAI a dovere.
Per tutte le piante, bonsai e non, consiglio sempre dei Vivai SERI. magari il gineprino lo paghi 15 euro anzichè i 5 della carmona-serissa dell'ipermercato o ambulante che sia....però il gineprino vivrà.

Eh si,inoltre tutto questo non fa altro che incoraggiare la gente a dire e pensare che i bonsai sono piante impossibili da mantenere appunto perchè sono abituati alle solite carmone da centrocommerciale che paghi 4 €,ma che si uccidono da sole dopo poco tempo.

Ma in Italia credo ci sia poca cultura per le piante in generale,la gente preferisce spendere poco anche per una pianta da giardino o da appartamento,e poi ci si meraviglia se muore.

Kirya

Aspirante Giardinauta
No. Io sono sempre del'opinione che non si debba MAI rinunciare... dopotutto "finchè c'è vita c'è speranza", no? A settembre ho preso una carmona in un supermercato, e nonostante i pronostici negativi quando ha iniziato a perdere tutte le foglie, non l'ho data per spacciata... ora è qui che campa a stento, ma appena si scalda un po' (verso Marzo, forse anche prima) ho intenzione di trapiantarla e darle una bella potata per togliere la massa di rami più o meno secchi... se la vedesse un bonsaista, gli si arriccerebbero i capelli, ma per ora la priorità assoluta è farle superare l'inverno, poi si vedrà....

Sirethar

Giardinauta Senior
Secondo me l'importante è trovare un vivaista capace e serio...
Ad esempio al brico ho visto un bellissimo bonsai di pino che loro vendevano sui 70 euro che hanno fatto crepare perchè non annaffiato.

Poi io dal viridea ho preso una limetta di palestina, diciamo abbastanza malconcia... però VOLEVO quella pianta...quindi anche se malconciaero fissato.
Comunque per ora è viva e sta bene, e mi ha anche fatto un frutto.

Io sono dell'idea che è meglio spendere 10-20 euro in più per un bonsai SANO e che facilmente vivrà. piuttosto che prenderne 3 carmone o serisse che facilmente crepano.
Ad esempio orchidea rara ha una serissa, che mi pare sia viva e stia bene, quindi non è impossibile, ma sono molto delicate le carmone, serisse etc..

Alto