• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FALCIATRICE ROLEC Mod. MAX M.AR.

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,

dal mio riparatore "agricolo" di fiducia ,ho adocchiato una falciatrice usata di marca francese, una Rolec, modello Max M.AR, a tre ruote, con motore da 6 cv Briggs e Stratton ( così dice lui ma è da verificare perchè non vi è alcun marchio
confused.gif
) ; La userei per sfalcio di erba ( arricchita di sterpaglie varie) spesso lasciata crescere oltre il dovuto . La macchina ( del 2004 ) mi viene proposta ad un prezzo di circa 600 euro ma ho qualche dubbio , visto che il motore ha subito la rottura della coppa dell'olio, anche se , peraltro, ora funziona come un orologio (dopo la riparazione) e la meccanica mi sembra integra .
Non ho mai avuto a che fare con questo genere di falciatrici, il mio uso è stato sempre limitato ai rasaerba, vorrei quindi appellarmi al parere dei più esperti, per sapere come vanno queste Rolec e per non prendere qualche bidonata... ; che faccio accetto la proposta ??
 

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
....In sostanza il dubbio è :
prendere un buon rasaerba sui 5 -5.5 hp con uscita laterale e una buona altezza di taglio o buttarmi su questo " triciclo" che a parte il mezzo cavallo in più dovrebbe fare lo stesso lavoro ?
Scusate se dico amenità ....:ciao:
 
K

Kakugo

Guest
Conosco la marca in questione (Rolec sta per Roques et Lecoeur). 600 euro per un modello 2004 usato sono già troppi (il suo valore è 500, non più), col motore "incognito" siamo veramente troppo alti. Altro discorso se montasse un motore nuovo. Non è una macchina pregiatissima, tipo le OREC tanto per intenderci, quindi il prezzo ne soffre.
 

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
...infatti volevo scendere su quelle quote . Devo dire che mi intriga non poco anche perchè dovrebbe trattarsi in effetti di un B&S ( non metto in dubbio l'onestà del riparatore ) . L'unico dubbio è se orientarmi invece su un tagliaerba che , a quel prezzo, lo troverei senza dubbio di buon livello ma che , magari, su erba lasciata crescere alta, non farebbe lo stesso lavoro..., mah ...,
comunque grazie della tua opinione Kakugo !
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Tieni conto che la falciatutto nuove, anche di marche non eccelse, costano qualche bel soldino: a parte essere costose di loro, i numeri di produzione sono giocoforza ridotti perché sono prodotti molto di nicchia.
Un prodotto di qualità lo paghi più di 2000€, scontato fortemente.
Anche le macchine "di sottomarca" non è che te le regalino: molto difficile trovarle a meno di 1000€.

Tieni conto che ai tempi la falciatutto da te vista costava nuova 800€ più IVA... i prezzi sono sempre stati alti.
 

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
Ora pare che sia sceso a 550 ..., tutto sommato non è malaccio , ha una carrozzeria che sembra un carro armato, molto maneggevole , marcia avanti e indietro, semplicità costruttiva ( meno soggetto a rotture ) e pare che l'albero motore sia protetto da un cuscinetto antiurto...., insomma per 600 mq di erbacce penso che sia la cura giusta senza svenarmi... . Avevo anche valutato i decespugliatori a ruote tipo MArina System mod. Titan XB51y , con motore honda gcv 160, che nuovo veniva via in offerta a 410 euro ma penso sia ad un livello più basso ( come meccanica e hp ) oltre al fatto che devi sempre aver a che fare con il filo .
Escludendo a priori trince varie perchè non ne vale la pena e i decespugliatori tradizionali,che mi fanno venire il mal di cervicale e stando ai prezzi che mi dici forse è l'attrezzo giusto .
 
K

Kakugo

Guest
Dipende tutto da quanto lasci crescere l'erba. Più alta è, più senso ha.
 

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
allora è quello che farebbe per me , tagli saltuari con erba intorno i 30-40 cm o anche più ...(y)
Ciao !
 
Ultima modifica:

Alby83

Aspirante Giardinauta
Ciao, alla fine hai acquistato il Rolec??? Va bene??? Perché ne sto addocchiando uno.... Va su erba alta???
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@Alby83 valuta qualcosa di meglio, è un marchio che sul territorio italiano ha pochissima (nulla) diffusione. Se hai bisogno di ricambi ti mangi fuori il vantaggio economico iniziale.
 
Alto