• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falangio piantato di recente con foglie "pallide"

Matsetes

Aspirante Giardinauta
Di recente, da un falangio che curo da parecchi anni, ne ho preso un cespuglietto che si diramava dalla base principale, trapiantandolo in un vaso, dopo avergli fatto mettere radici tenendolo a mollo nell'acqua.
I primi giorni tutto sembrava andare bene: stava mettendo una nuova foglia. Ora invece non mi è parso più crescere (almeno non velocemente come prima) e le foglie più grandi hanno un colorito verde pallido, come schiarito.
Inizialmente pensavo non avesse abbastanza luce ed ho posizionato il vaso di conseguenza, ma dopo due settimane nulla sembra cambiato..
Devo preoccuparmi per la sua vita o non è nulla di grave?
Grazie!
 

Commelina

Master Florello
a volte il passaggio dall'acqua alla terra non è salutare per le radici. Ti conviene piantare direttamente in terra , il falangio prende facilmente. In un clima temperato attecchisce anche in inverno, visto che la tua località è "ignota" vedi tu se tenere la talea all'aperto o al chiuso
 

Matsetes

Aspirante Giardinauta
Allora aspetterò e vedrò se si riprende...
A tal proposito avevo pensato che magari l'acqua clorosa del rubinetto potrebbe non aiutarla. O è un fattore ininfluente?
 

miciajulie

Fiorin Florello
al mio l'acqua di città piena di cloro do, e sta bene.
ps ma proprio vuoi rimanere in località 'ignota'? tranqui, non veniamo a trovarti a casa. è che se chiedi consigli leggendo dove abiti è più facile dartene. se coltivi ad aosta o a brindisi qualcosa cambia, ovviamente
:Saluto:
 
Alto