• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falangio........allì'aperto???

combo

Aspirante Giardinauta
ho dei falangi variegati..che l anno scorso in casa con l inverno sono deperiti molto. non ho molta luce...passeggiando in centro ho notato una casa con falangi bellissimi..per terra! ma se li facessi svernare nel portico al riparo??

lilith

Master Florello
jo ne ho sia in casa che fuori e devo dire che quelli in casa sono più belli, di un verde più brillante.

G.altamurano

Florello Senior
i Chlorophytum vivono benissimo all'esterno, anche in piena terra
ricevono più luce e crescono meglio rispetto ad un appartamento, se questo non è sufficientemente luminoso...
l'unico problema è che in inverno, se ci sono gelate intense, le foglie possono appassire completamente, ma non è necessariamente un problema! basta ripararli in casa nel periodo più freddo, oppure lasciarli gelare... perchè le radici non muoiono e in primavera la pianta rivegeta più rigogliosa di prima! è anche un bene a volte, perchè se la pianta è invecchiata e rovinata, in questo modo si rinnova completamente :D
io i miei li tengo fuori tutto l'anno, prendono sole, vento, acqua... solo un inverno è stato abbastanza freddo da far gelare le foglie, quando la pianta era piccola... la primavera dopo era molto più folta di prima :D

combo

Aspirante Giardinauta
i Chlorophytum vivono benissimo all'esterno, anche in piena terra
ricevono più luce e crescono meglio rispetto ad un appartamento, se questo non è sufficientemente luminoso...
l'unico problema è che in inverno, se ci sono gelate intense, le foglie possono appassire completamente, ma non è necessariamente un problema! basta ripararli in casa nel periodo più freddo, oppure lasciarli gelare... perchè le radici non muoiono e in primavera la pianta rivegeta più rigogliosa di prima! è anche un bene a volte, perchè se la pianta è invecchiata e rovinata, in questo modo si rinnova completamente :D
io i miei li tengo fuori tutto l'anno, prendono sole, vento, acqua... solo un inverno è stato abbastanza freddo da far gelare le foglie, quando la pianta era piccola... la primavera dopo era molto più folta di prima :D

perfetto...i falangi si faranno l'inverno nel portico. vediamo come andrà! sono la varietà screziata..cambia niente vero?

cleome

Giardinauta Senior
Non so se faccio testo, ma ho tre varietà di falangi: due screziate e una no. Le screziate hanno le parti verdi e bianche invertite: una ha due righe bianche esterne e l'altra ha una riga bianca centrale. Le tengo, in vaso, fuori tutto l'anno e stanno benissimo; caso mai la varietà con la striatura centrale è più delicatina, e in inverno si sciupa un po',ma le altre due sono resistentissime.

combo

Aspirante Giardinauta
perfetto, grazie a tutti. quest'inverno staranno fuori sotto il portico! e....le asparagine?

Alto