• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fai-da-te Partecipazioni Bomboniere Etc Matrimonio

nenne46

Giardinauta Senior
Il prossimo settembre si sposerà mia figlia :froggie_r :froggie_r e ci stiamo guardando intorno per tutta l'oganizzazione. Definito luogo, catering, vestito e...:lol: marito ora mancano i particolari. Mia figlia vorrebbe fare da sé il più possibile. Ha visto che esiste la GRgrafica di Milano che vende on line kit completi per stampare gli inviti, le bomboniere, i segnaposto, etc. Qualcuno l'ha sperimentata o conosce altri posti simili?
In alternativa io pensavo anche di cucire sacchetti porta-riso o confetti (e fin qui è facile) ma anche il tableau mariage. Anche questo non dovrebbe essere complicato ma cerco un modello altrimenti sono guai. Non ho assolutamente idea di come fare e non posso fallire!!!! Ho cercato un numero speciale di BURDA sui matrimoni dove forse ci poteva essere qualcosa ma non ho trovato nulla dal giornalaio e non riesco a trovare il loro sito sul web.
Mi potete aiutare??
 

silvia75

Giardinauta
caspiterina.....
questo post interessa molto anche a me.....
magari quest'anno è l'anno buono!!!!!!:lol:
ma quanto tempo bisogna partire prima??????
 

Bia

Giardinauta Senior
:hands13: Evviva Silvia, :froggie_r auguri:froggie_r , speriamo sia davvero l'anno buono anche per te.

Vediamo... quanto tempo prima, dici??? Beh, io il ristorante l'ho fissato 14 mesi prima (luglio 2002, mi sono sposata a settembre 2003). E poi ho fissato subito anche la chiesa, perchè la mia parrocchia è molto grande e il 13 era ... per nostra fortuna ... l'unico sabato libero di tutto settembre.

P.S. Poi la parrocchia l'abbiamo cambiata, perchè io volevo assolutamente sposarmi nella chiesa del mio paese, anche se in quel momento era ospitata nel teatro parrocchiale perchè la chiesa era chiusa per ristrutturazione. In un paese piccolo come il mio puoi fissare anche pochi mesi prima, in genere non corri il rischio di sovrapposizioni.

Beh, che dire, credo che ogni esperienza sia diversa. Penso, se devi comprare o arredare casa, devi prenderti un po' in anticipo, noi siam partiti un anno prima, la nostra casa era un po' da ristrutturare e tutta da arredare... E siamo arrivati con il fiatone!!!!

Poi io ho fatto i sacchettini dei confetti e delle bomboniere a mano, e questo ha portato via un bel po' di tempo. Ho ritagliato dei quadrati di tela Aida (quella per ricamo a punto croce) e sull'angolo ho ricamato le nostre iniziali; rosa antico e scritta bordeaux per i confetti e crema con scritta blu per i sacchettini delle bomboniere. In tutto ne ho lavorati circa 120/130. Poi li abbiamo riempiti di confetti (5) ed abbiamo chiuso con dei fiori di stoffa e nastri in tinta e il bigliettino con i nomi. Dico "abbiamo" perchè (così anche per il matrimonio di mia sorella ) mamma mi è stata di moltissimo aiuto.

Poi avrei voluto pian piano ricamare anche il corredo (non le lenzuola, per me che sono "ciecata" è una stoffa troppo difficile, ma almeno tovaglie, asciugamani, etc....) Il mio quadro con la "Dama con l'ermellino" è in stand by da due anni. Il fatto è che nel frattempo si stanno sposando anche le mie amiche, e così il corredo lo sto preparando a loro.

Allego la foto dei miei sacchettini delle bomboniere:

IMG_0393piccola.jpg


Tanto varia rispetto alla situazione reale di ognuno, se scegli un viaggio di nozze "last minute" oppure se ti metti a sfogliare decine di cataloghi per scegliere proprio quello che fa per te, noi ci siamo stati sopra settimane, poi abbiamo optato per il Messico (Riviera Maya) con minitour nello Yucatan (le mie condizioni di salute, vista la grave malattia patita anni prima, non mi permetteva tour troppo lunghi, mi sarei stancata troppo). Se vuoi ulteriori info ti mando un MP per il tour operator, non va bene far pubblicità sul forum.

Per la cucina, che è in legno massiccio e lavorata a mano, ci sono voluti dei mesi. Per aspettare l'idraulico e l'elettricista ... lasciamo stare ... un secolo.... Nel frattempo sopraggiungeva agosto (e tutti chiudono per ferie) e cominciano a metterti all'erta già da giugno, ... che da luglio potrebbero rallentare le forniture ... E tu vai nel panico! Noi abbiamo il letto in ferro battuto con il gonnellone sotto, e ce l'hanno tagliato fuori misura, abbiamo dovuto ricomprare la stoffa (ulteriore spesa di circa Eurini 350) ed attendere con pazienza che il fornitore del letto lo mandasse al produttore che avrebbe rifatto la gonna. Però nel frattempo era AGOSTO!

Scusate, sono stata prolissa, ma l'organizzazione del mio matrimonio con Topo (marito) è a tutt'oggi uno dei periodi più belli della mia vita, nonostante le corse, i sabati e le domeniche a smantellare casa e poi a dipingere muri, pulire pavimenti, togliere ammassi di macerie, litigare con l'idraulico (che allora era anche il mio datore di lavoro), misurare pareti, scegliere i mobili...

Non parliamo del vestito della sposa, disastro ... ops!! capitolo a parte........................
 

Bia

Giardinauta Senior
Altre idee:

Una mia amica ha stampato da se gli inviti su una carta color beige/crema marmorizzata. I caratteri speciali un po' eleganti si trovano su word, ha fatto le scritte in obliquo e poi lo ha richiuso facendo degli angoli un po' strani, in modo da far venire un cartoncino rettangolare, però con gli angoli storti... E' un casino da spiegare!.

E poi, ma lei è davvero brava, e per quel che ne sappiamo ha cominciato 2 anni prima, ha ricamato da se tutte le bomboniere: un cappello a tesa larga a grandezza naturale fatto ad uncinetto e poi bagnato in acqua e zucchero per farlo stare in forma (dovrebbe averne fatti, più o meno, contando gli invitati, almeno un centinaio).:crazy:

P.S. Lei si è fatta da se anche il suo vestito!
 
V

veleno65

Guest
io matrimonio fai da me in sette mesi
bomboniere:librini(quelli da mille lire)
partecipazioni stampate in una grafica(costano poco,non è una grande spesa) in 10 gg

ehi ma bomboniere "verdi"? piantine minuscole da preparare con tante talee?
 
B

bobino

Guest
Bravissima :love_4: ,
una mia cara amica ha donato per bomboniera un sacchettino di iuta con dentro un bulbo di tulipano :hands13: e da quel bulbo son venuti fuori cinque bulbilli che adesso ho ripiantato :rolleyes: .
E' immenso come simbolo la bomboniera che ha donato....e ha speso pochissimo.
Per le partecipazioni....han fatto tutto loro. Scritte a mano una per una...

Uno dei matrimoni a cui mi son commossa di più.....non mi riusciva nemmeno suonare :storto:
 
V

veleno65

Guest
ma dai....il mio era tutta una risata!!
è ora che piango...(no,scheeeeeerzo!!)

ehehehehe
 

Bia

Giardinauta Senior
Bobino, che suoni??? Anche io suono ai matrimoni, flauto traverso.

Devo ingurgitare quintali di tranquillanti prima di uscire di casa, altrimenti non mi reggo in piedi. E' stato così per tutti quelli dei miei amici, al mio.... non me ne poteva fregar di meno!!!!!!!!!!!!!!................... Nel senso che non ero agitata neanche di un millimetro.
 

Bia

Giardinauta Senior
Anche io mio matrimonio è stato tutto da ridere, gli amici si son prodigati in scherzi, suonate e poesie e ... mi hanno murato la porta di casa!
 

Bia

Giardinauta Senior
Carissime Nenne46 e Silvia75, ecco un'altra idea. L'ha utilizzata mia sorella per le bomboniere del battesimo di Federchicco-mio nipote.

Le ha fatte fare c/o una associazione di volontariato che cura durante il giorno ragazzi diversamente abili, e che ha sede nel nostro paese. Loro fanno lavori di ogni tipo, biglietti augurali, cesti, etc.... Per mia sorella hanno fatto dei bellissimi vasi di vetro porta-caramelle e dei vassoi in legno e vetro con decorazioni dipinte a mano, davvero bellissime.....

Magari anche nelle vostre città ci sono associazioni del genere, i prodotti son meno costosi che nei negozi e poi si può anche approffittare per un po' di beneficienza.
 

Bia

Giardinauta Senior
P.S. Se sto rompendo le ***** ditemelo, lo so che sono un torrente in piena, ma quando si parla di matrimoni ... mo' mi scateno!!!!!:martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello:
 

silvia75

Giardinauta
baby..................:love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
6 forte da dio!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho letto tutto d'un fiato ora ho poco tempo domani ne riparliamo..........
comunque di associazione ce n'è 1 e l'ha fatto anche una mia amica era un vasetto con una pianta di legno compensato che si smontava il fiore la foglia....una cosa carina e almeno quello che spendi vanno a qualcosa di sensato....
comunque grazie sei stata fenomenale si legge tutto il tuo entusiasmo....:love:
be x il panico non preoccuparti che non aspetto che mi venga nei preparativi.....sto gia male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!infatti ritardo tante ecisioni proprio per questo motivo .....ma questo è un'altra storia domani ti spiego

:love_4: silvia
 

nenne46

Giardinauta Senior
grazie per i vostri suggerimenti. Coccinella ho preso nota dei librini e domani farò un salto in libreria
Barbara: mi è piaciuto il tuo sacchettino e lo proporrò a mia figlia
Veleno e Antonella: bellissima per me l'idea di regalare bulbi ma non credo lo sia altrettanto per gli sposi.
In ogni caso credo che l'idea non sia tanto di regalare oggetti (appunto bomboniere come ho scritto io erroneamente) ma solo sacchetti o scatoline con i confetti. Credo vogliano avvertire che con i soldi risparmiati sulle bomboniere faranno un versamento di beneficienza.
Mia figlia vive a Milano e non ha telefono fisso. Quindi le nostre telefonate con i cell sono brevissime e quando è a Roma è tutto un corri-corri. Non so quindi esattamente cosa voglia.
E' però bellissimo ed eccitante tutta questa preparazione.
 

Bia

Giardinauta Senior
Cara Nenne46, trovo molto bella l'idea di far beneficienza con i soldi risparmiati, evitando l'acquisto delle bomboniere.

Per i sacchettini, sono felice che ti siano piaciuti, i fiori e quant'altro ti serve li puoi trovare anche nei negozi che vendono bomboniere, loro me li hanno venduti direttamente ed io ho messo tutto insieme.

Per Silvia75, raccontami pure quando vuoi e sommergimi di domande, sono a disposizione. Capisco tutte le tue ansie, ma spero che il tanto sognato giorno sarai serena e tranquilla, così ti potrai godere a pieno la giornata.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
bello questo post!! :hands13:
e utile, perchè anch'io mi sposo, e sono a corto di idee..... :martello2
ho trovato bellissima l'idea della bomboniera con i bulbi o anche talee fatte radicare da me con tanto amore... ma il mio ragazzo e mia suocera me l'hanno cassata, dicono che la gente non apprezza e pensa che abbiamo voluto risparmiare... il che sarebbe anche vero, ma che male c'è? però era davvero una bella idea, una piantina che fiorendo e crescendo faccia pensare a noi...
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Mia cugina ha usato come bomboniere oggetti comprati in un negozio di commercio equo e solidale.
Per il matrimonio aveva scelto oggettini in legno, ma non ce n'erano tanti, e ah poi ripiegato su un colino da tè in vimini, che hanno poi confezionato classicamente con sacchettni di confetti. Era molto carino, e ogni volta che si usa il colino si pensa a ci ce l'ha donato.

Per il battesimo del seconod figlio (peril primo non ricordo...) ha cmprato, sempre al commercio equo e solidale, delle spezie messe in sacchettini dove dietro c'erano informazioni sul paese d'origine, per cosa si usa ecc. Poi hanno confezionato queste bustine con i confetti e un biglietto fatto da loro con la foto scannerizzata del bambino.

Dei miei amici invece hanno dato come bomboniera di nozze un librino di Khalil Gibran, separato dai confetti in scatolina, semplicemente legato sulla copertina con un nastro di raso bianco messo per obliquo.
 

Clorophilla

Florello
Trovo una stupenda ed utile idea devolvere un'offerta piuttosto che ricevere in
regalo bomboniere....ho partecipato da poco ad un battesimo e sono stata felice nel vedermi consegnare anzichè la bomboniera, che in genere con il tempo
ha una tragica fine (a meno che non incontri decisamente il mio gusto), una ricevuta di versamento pro bambini poco fortunati, mi sono sentita compartecipe in un'opera buona.:D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riguardo agli inviti io ho fatto da me: compri la carta in una buona cartoleria, o cartaria (ancora meglio), ti fanno scegliere tra centinaia di biglietti diversi, generalmente vendono scatole da 50 biglietti invito+busta+bigliettino x lista nozze (formato biglietto da visita).
Usando il Publisher o più semplicemente il Word puoi fare tutto quello che vuoi, compresi disegnini o fotine annesse, l'importante è impostare la pagina con le stesse dimensioni del biglietto e fare diversi tentativi con la stampa.
 
Alto