• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fagioli raccolto in orto : procedimento di essiccazione

rondinella

Giardinauta
verso la fine estate ho raccolto un quantitativo pari a un barattolo di fagioli bortolli piantati un pò per caso da un vaso in balcone

molto contenta della cosa ho lasciato i fagioli su un piatto al buio a perdere umidità con l'intenzione di metterli via per zuppe invernali.

i fagioli hanno in parte perso il loro peso e il colore si è completamente alterato e sono diventati tutti marroncini e soprattutto rinsecchiti (nel senso che hanno le 'grinze', non sono belli 'lisci' come quelli che abitualmente compro secchi)

vorrei quindi sapere se ho seguito un iter corretto o se ce ne sia uno più appropriato da seguire

rondinella

Giardinauta
riuppo la domanda dato che non ho ricevuto risposta... e sto procedendo alla semina di nuovi fagioli

qualcuno che risponda?

per i semi ho intenzione di fare come lo scorso anno: ho comprato alcuni baccelli chiusi in un negozio di verdure bio, li sgranerò e procederò alla semina stavolta direttamente in orto

Marcello

Master Florello
ciao
capita non ricevere risposta
circa la prima domanda la risposta è che hai fatto giustamente.
I legumi secchi si raggrinziscono.Quelli comprati probabilmente vengono essicati in alto modo.

puoi usare anche i semi secchio per la nuova semina.Mettili in acqua una notte e piantali.

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
L'anno scorso abbiamo raccolto una montagna di fagioli e per necessità siamo stati costretti a metterli via. Normale che raggrinziscano, mi sembra siano raggrinziti anche alcuni che si comprano. Abbiamo provato due metodi: essiccazione e congelamento in freezer. La prima abbiamo lasciato i fagioli sulla pianta a seccare naturalmente, quando questi avevano la tegola bella secca, li abbiamo raccolti. Dopo di che ... beh noi abbiamo la olle come riscaldamento e quindi li abbiamo messi a seccare del tutto lì, ma si può fare anche in forno. (I fagioli).

Un'altra è raccoglierli anche se sono un po umidi o freschi e metterli direttamente in congelatore. Questo è il metodo migliore perchè meno elaborato e il fagiolo rimane bello polposo e meno "farinoso" rispetto al primo metodo. Il problema dei fagioli è che tendono a raccogliere umidità con il tempo e ad ammuffire. Mio nonno usava delle antimuffe ma le sconsiglio vivamente.

Se si può è sempre meglio consumarli subito.
Possono durare un paio di mesi, ma stare sempre attenti che non deteriorino. Se iniziano a fare la muffa o ad attirare bestie, buttarli!
Spero di esserti stata in qualche modo utile.

rondinella

Giardinauta
grazie ragazzi, sisi lo so che è normale non ricevere risposta
diciamo che l'ho scritta male ma non ero proprio polemica :)

allora, prendo nota di quello che dite e a questo giro adotterò il metodo del congelatore per le eccedenze.

Alto