• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fagioli a serpentina!

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Alle prime armi, me la sto cavando con pomodori e melanzane, un po' meno con i peperoni, sconfitta piena con i zucchini.
Il primo aiuto, però e se qualcuno è in grado di illuminarmi, riguarda i fagioli.
Ho messo a dimora (da seme) poche piante di borlotto rampicante: si sono riempite di serpentine (non so come si chiami la "bestiaccia" che le provoca)!
Non volendo usare un prodotto sistemico ho provato con trattamenti, anche frequenti, di insetticida a base di piretro come indicatomi dal mio fornitore. Risultato: sembra che per le "bestiacce" il piretro sia una leccornia e le faccia ingrassare!
Sono infestato e il problema sta provando a spostarsi anche su altre piante (al momento quelle adiacenti).
Qualche suggerimento? Grazie,
gerdmueller

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
Ciao..se inserisci qualche foto ti aiutiamo meglio..

lo so, sono stato un po' lento nella risposta, ma sono comunque ineressato alla soluzione del problema.
Ecco una foto che mostra bene il problema.
Ho quattro piante tutte interamente così da terra alle cime.

Allegati

• 2010.08.31 - monitor 004.jpg
    2010.08.31 - monitor 004.jpg
    98,4 KB · Visite: 74

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Allora da come la vedo io il tuo problema è un bruchetto che mangia la foglia dall interno....si ripara cioè dagli insetticidi per contatto perchè non riescono a penetrare la lamina...io il tuo stesso problema l ho avuto sul sedano ma ne avevo molto meno...cmq ho fatto un trattamento con il Confidor e ho risolto il problema..

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
anche io credo che sia così, ma come ho detto nel primo post, "non volendo usare un prodotto sistemico ..." e il confidor lo è il che significa che viene assorbito dalla pianta ed entra nel suo ciclo. E' vero che il produttore dichiara che dopo un "tempo di carena" il frutto della pianta trattata non è più nocivo per l'uomo; però indica pure un periodo d'attesa tra un trattamento e l'altro molto, molto più lungo (per il confidor - che uso per le ornamentali - mi sembra sia consigliato un trattamento l'anno).
Questa disparità (un anno tra un trattamento e l'altro e una settimana perché un pomodoro diventi commestibile) mi rende scettico: sicuramente sbaglio però ...
E se pure su ciò che uno si produce da s sorge il dubbio, allora tanto vale limitarsi alle rose e tornare al mercato!
Ripeto che è una mia personale opinione, forse errata ma è la mia e mi piacerebbe evitare di adoperare prodotto con queste caratteristiche.
Grazie comunque e se qualcuno sa darmi suggerimenti ...