• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facili doni,facili abbandoni

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mi spiace rompere l'atmosfera gioiosa e natalizia che ha pervaso il forum,ma ci tenevo comunque a farvi riflettere su una cosa che per me conta molto. So che probabilmente non c'è bisogno di dirvelo perchè siete persone intelligenti e sensibili,ma magari potreste dissuadere qualche amico tentato,o qualche collega o parente...non regalate animali per Natale. Spesso i regali di Natale sono gli abbandoni di fine primavera....e quest'anno abbiamo superato ogni limite,i canili erano stracolmi,alla faccia delle campagne di sensibilizzazione....

Vi scrivo una piccola strofa:
"Sono andata al canile per prendere un cane
ho guardato decine di occhi supplicanti
ho ascoltato le loro paure e i loro pianti.
Avrei voluto scusarmi, spiegare, parlare
ho provato, per gentilezza, ad abbaiare.
Ma non c'era niente da capire:
in tutte le lingue della vita
dietro una porta chiusa
si grida solamente: "Lasciami uscire""

Buon Natale...
 

Clorophilla

Florello
Mi spiace rompere l'atmosfera gioiosa e natalizia che ha pervaso il forum,ma ci tenevo comunque a farvi riflettere su una cosa che per me conta molto. So che probabilmente non c'è bisogno di dirvelo perchè siete persone intelligenti e sensibili,ma magari potreste dissuadere qualche amico tentato,o qualche collega o parente...non regalate animali per Natale. Spesso i regali di Natale sono gli abbandoni di fine primavera....e quest'anno abbiamo superato ogni limite,i canili erano stracolmi,alla faccia delle campagne di sensibilizzazione....

Vi scrivo una piccola strofa:
"Sono andata al canile per prendere un cane
ho guardato decine di occhi supplicanti
ho ascoltato le loro paure e i loro pianti.
Avrei voluto scusarmi, spiegare, parlare
ho provato, per gentilezza, ad abbaiare.
Ma non c'era niente da capire:
in tutte le lingue della vita
dietro una porta chiusa
si grida solamente: "Lasciami uscire""

Buon Natale...

Io invece avevo intenzione di andare al canile, scegliere un cagnolino a cui donare la libertà e l'amore di cui ha bisogno. Lo regalerei ai miei genitori che potrebbero avere così un po' di sana e vitale compagnia. Non penso assolutamente sia una cattiva idea......
 
C

cerchina

Guest
Si Cloro se i tuoi genitori sono convinti di tenere un animale è una bellissima idea, anche perchè sono sicura che mai e poi mai i tuoi abbandonerebbero un animale.
Però penso che Vale abbia ragione, sai quanti bambini/ragazzini vogliono l'animale per Natale e poi nè loro nè i loro genitori sanno (o sono disposti fino in fondo) ad occuparsene?
Tenere un animale è si una compagnia ma anche una grande responsabilità e penso che l'appello di Vale vada preso in seria considerazione.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Cerchina era proprio quello che intendevo.
Clorophilla,tu conosci bene i tuoi genitori e immagino che se hai deciso di regalare loro un cagnolino è perchè amano gli animali...ma spesso questi regali vengono fatti troppo leggermente,specialmente se ci sono di mezzo dei bambini,e senza informarsi di cosa comporti avere un animale domestico...
Hai idea di quanti genitori arrivano in canile una volta passato l'entusiasmo del regalo, con improvvise allergie, malattie rarissime e incurabile, trasferimenti e impossibilità di tenere quella cosina pelosa che gira per casa??
Non è una brutta cosa regalare animali...a patto che sia fatto responsabilmente.
 

Clorophilla

Florello
certo cerchina, l'appello è validissimo, soprattutto se si considera che queste creature vengono addirittura pagate (che orrore!) per soddisfare magari il capriccio di un momento. Quando si hanno buone intenzioni bisognerebbe rivolgersi veramente ad un canile, dove tante povere bestiole attendono la libertà. La trovo una scelta di per sè già responsabile e dettata proprio dalla consapevolezza di questi errori. Se si prende un amico è per dargli amore e cure e nel farlo, soprattutto se si tratta di un regalo, bisogna valutare bene se ciò è garantito.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Mi fa una tristezza vedere che in questi giorni i negozi di animali abbiano le vetrine stracolme di ogni genere di cuccioli...:(
Sono completamente d'accordo con voi.....

Guendy:flower:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Cloro,anche persone che si rivolgono ai canili spesso lo fanno irresponsabilmente,e anzi,lo fanno per comodità,perchè prendere un cucciolo in negozio o in allevamento costa.....pensa che addirittura certi arrivano e portano via un cagnolino o un gattino,e tornano il giorno dopo scocciatissimi perchè la bestiola ha sporcato dove non doveva,o perchè ha pianto tutta la notte, o perchè ha morso il bambino che lo stava strangolando....guarda ne ho sentite di ogni!!
 

Clorophilla

Florello
Cloro,anche persone che si rivolgono ai canili spesso lo fanno irresponsabilmente,e anzi,lo fanno per comodità,perchè prendere un cucciolo in negozio o in allevamento costa.....pensa che addirittura certi arrivano e portano via un cagnolino o un gattino,e tornano il giorno dopo scocciatissimi perchè la bestiola ha sporcato dove non doveva,o perchè ha pianto tutta la notte, o perchè ha morso il bambino che lo stava strangolando....guarda ne ho sentite di ogni!!
Immagino che ne vedi tutti i colori. Di certo questi comportamenti sono dettati da superficialità ed ignoranza, nel senso che spesso non ci si rende conto che un animale ha le sue esigenze, si crede che sia un giocattolo. Poi, a cose fatte, ci si rende conto che richiedono responsabilità e cure e perciò per molti è scomodo o difficoltoso. Per fortuna ci sono anche molte persone, come te ad esempio, che amano gli animali incondizionatamente e con la serietà dovuta.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie Cloro. Purtroppo proprio a causa della superficialità di certe persone ci rimettono gli animali.
Però se ai tuoi genitori fa piacere avere un animale come compagno,ben venga,è una cosa meravigliosa,anche per loro! :)
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Vale hai fatto benissimo a fare quest'appello!Molti non si rendono conto che una bestiola comporta molti sacrifici e vuole tante attenzioni,forse (ma è solo un'ideuzza che mi è venuta ora:martello: ) si potrebbe proporre a chi vuole un cucciolo di passare qualche giorno nel canile a dare una mano...forse si renderebbero conto di certe realtà e delle responsabilità che si hanno nei confronti degli animali.Le persone poco serie scapperebbero subito!
Comunque se si vuole regalare un cucciolo è meglio assicurarsi che il fortunato che riceverà il dono sia veramente pronto a occuparsene e ne abbia voglia.Vi auguro un Buon Natale,a voi e ai nostri cani,gatti,topini,uccellini,serpenti,iguane e tutti gli altri strani animali che stanno diventando domestici
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Cancy hai ragione,un animale comporta sacrifici, e soprattutto è un impegno a vita, percio bisogna sapere che la bestiolina sarà lì anche in futuro,crescerà e invecchierà e avrà bisogno di cure....
Purtroppo non si puo far lavorare le persone in canile solo per pochi giorni,è necessario essere soci, perchè se malauguratamente dovesse succedere qualcosa a questa gente sono guai! Ma sono certa che tanti rifiuterebbero al volo...piuttosto vanno in negozio...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono d’accordo. Si dovrebbe prendere o regalare una bestiola soltanto se si è certi che possiamo o possano tenerlo come si deve.
Ho ancora negli occhi i gruppetti di cani abbandonati sul litorale di Tor San Lorenzo alla fine dell’estate. Molti genitori, avendo preso una casa con giardino in affitto per il periodo estivo, prendevano il tanto desiderato cane per i figli. Ma tornando nell’appartamento in città la bestiola diventava un ingombro e non ci pensavano due volte ad abbandonarla. E quelle povere bestiole vagavano in cerca di cibo e, forse, di una carezza alla quale ormai si erano abituati.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie a tutti....Ale,nemmeno io lo capisco...come non capisco tante altre cose,ma basta guardarsi intorno per vedere di cos'è capace l'essere umano....tutto questo è al di fuori di quello che posso sopportare,ma non posso fare granché...
 
Alto