• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facile facile

GoVeg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e del tutto ignorante in fatto di orchidee..
Vi chiedo per favore di identificare questa che mi è stata regalata, così potrò cercare le esigenze..

Ah se esiste qualche sito adatto per il riconoscimento, ben venga!
Grazie!
A presto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e del tutto ignorante in fatto di orchidee..
Vi chiedo per favore di identificare questa che mi è stata regalata, così potrò cercare le esigenze..
[URL="http://img265.imageshack.us/img265/5941/orchidea002small.th.jpg"]image[/URL] [URL="http://img265.imageshack.us/img265/4654/orchidea003small.th.jpg"]image[/URL]
Ah se esiste qualche sito adatto per il riconoscimento, ben venga!
Grazie!
A presto

Ciao
Io con i riconoscimenti sono un disastro, e questa non l'ho mai vista, sai per certo che è un'orchidea? :confuso:

aldo63

Aspirante Giardinauta
Non so dirti la specie precisa, ma a me sembra tanto una Tricyrtis, una liliacea asiatica, con il fiore non completamente aperto.

alexiovix

Giardinauta Senior
Sinceramentre neanche io capisco di cosa si tratta...:confuso:
Io non conosco TUTTE le specie di orchi però questa non l'ho mai vista...
Quoto mare: sicuro che sia un'orchidea???
Una foto del fiore non l'hai??

:Saluto:

marco837

Florello Senior
A me non sembra un orchidea.
Il tipo di fiore, per quanto non del tutto aperto non mi sembra avere i classici elementi dei fiori delle orchidee.
Probabilmente è una pianta a cui è stato dato l'appellativo di "orchidea" come l'albero delle orchidee ecc...

GoVeg

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie! :)
Non sono certo che sia un orchidea,mi è stato detto da una zia che me l'ha regalata.
Però avevo dei dubbi anche io se non altro per il fatto che mi ha detto che posso metterla in terra all'aperto e resiste anche all'inverno della pianura padana.. Butta polloni dal basso e cresce abbastanza...
Grazie comunque!
Proverò a postare nell' "identificazione piante" generico..
Ciao
A presto

elysapaola

Guru Giardinauta
ti confermo quello che ha scritto aldo qualche post fa'
trattasi di un tricyrtis. spesso e volentieri sui banchetti che vendono i rizomi trovi a fianco la scritta orchidea e infatti io e le ragazze ad orticola dell'anno scorso le abbiamo comprate pensando di fare la scoperta dell'america :lol:

comunque come fiore e' molto bello. la mia sta fiorendo proprio in questo periodo e anche quella di occhidigrano :Saluto:

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
comunque, dritta per capire subito se è un'orchidea o no, così non avrai più dubbi: guarda gli stami e lo stigma, se li ha non è un'orchidea. l'apparato riproduttore delle orchidee è leggermente diverso e racchiuso in un piccolo organo al di sopra del labello chiamato ginandrio o colonna. spero di esserti stato utile!

Alto