• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

facciamo le cose serie...

Gianlukino93

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.. dopo la morta della mia orchi ho deciso di fare le cose serie e volevo comprarmi una serra questo è il modello
serrpanda2qk4.jpg


DESCRIZIONE
Serra in alluminio anodizzato color argento, dalla linea elegante e raffinata, ideale per bonsai e piccole piante. La serra compatta, ideale per piccoli terrazzi, disponibile a 3 o 4 ripiani con porta a 2 ante. La copertura, realizzata in pannelli di policarbonato alveolato, garantisce massima protezione dal freddo e lunghissima durata. Facile da montare, grazie ai giunti ad incastro.
cm. 80x50x145h. (3 ripiani)
cm. 80x50x175h. (4 ripiani)

ps: mettendo delle ventole x pc(una per piano) e vaporizzando una volta al giorno potrebbe andare bene??

queste sn le spece ke vorrei coltivare cambria,epidendrum,zigopetalum,paphiopedilum,ludisiacattleia
 

desi655

Florello
Ok...il forum oggi sta impazzendo e mi ha invertito l'ordine dei messaggi.

Ti consiglio di vedere prima il link del secondo post,dove c'è la descrizione di come è stata fatta la serretta!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Brava desi stavo cercando per il nostro nuovo amico proprio il post di marco :D
 

marco837

Florello Senior
Complimenti per la scelta!
Io ho usato la stessa serretta.
Ventole da PC, 2 luci al neon e umidificatore.

prendi quella a 4 ripiani, io ho quella a 3 dato che la tengo in camera mia, ma un ripiano in più fa sempre comodo.

Ti metto qualche foto di come la ho attrezzata. Adesso è molto più piena. Le miniature ci stanno benissimo. Per le specie che hai indicato te la serretta non è strettamente necessaria, anzi, io le terrei direttamente all'esterno

ecco la mia serretta attrezzata

IMG_2475.jpg


IMG_2476.jpg


una ventola che prende aria da fuori

IMG_2344.jpg


2 ventole che spingono l'aria verso il basso

IMG_2339.jpg


le ventole sono collegate ad un alimentatore a cui posso regolare il voltaggio in modo da poterle far andare più veloci o più lente in base alle mie esigenze

Le ventole sono accese 24 ore su 24. tanto non consumano molto.

Per l'illuminazione ho usato dei neon. Da poco li ho sostituiti con dei neon per acquari che riproducono lo spettro del sole. Per riflettere meglio la luce ho applicato del domopak al tettuccio della serretta all'interno usando del semplice scotch

IMG_2348.jpg


La luce è regolata da un timer per acquari.

l'umidità viene data automaticamente ogni 2 ore per 15 minui da un umidificatore anch'esso regolato da timer

IMG_2470.jpg


Uno di questi giorni metterò delle foto aggiornate.

Stavo quasi per dimenticare che per rendere meglio ho cambiato il policarbonato delle antine con del plexyglas trasparente.

Per il lavoro ha fatto praticamente tutto il papà della mia ragazza (desi655) dato che ha le mani davvero d'oro.

Con la serretta mi trovo davvero benissimo!
 

marco837

Florello Senior
Comunque le vaporizzo ugualmente 2 volte al giorno.
il tasso di umidità è sempre tra il 75 ed il 90%
Le piccole orchidee gradiscono moltissimo. Vedrai che con un sistema del genere ti verrà voglia di provare anche le zattere e un po di cosette particolari.
 

Gianlukino93

Aspirante Giardinauta
partendo dal presupposto ke io adoro in modo folle le phalenopsis ma sn negato uff xciò mi ero indirizzato su altro mi sai dire quannto hai speso in tutto?
 

marco837

Florello Senior
per quanto riguarda le Phalenopsis leggi le faq dove trovi molte info utili. Per le Phalenopsis non serve la serretta, e sono tra le più semplici orchidee da tenere in casa se si hanno le condizioni di luce e umidità adatte.

per quanto riguarda la serretta, neon, alimentatori, timer, pannelli, plexyglas, umidificatore annessi e connessi ho speso un po meno di 300€

Prima di fare l'investimento ti consiglio di leggere questo
http://forum.giardinaggio.it/77613-post1.html
vedrai che riuscirai a coltivare le Phalenopsis, e la serretta la usserai per cose più "speciali" come le zattere o orchidee più difficili da trovare :)
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Marco, a una delle prossime riunioni dell'associazione, verrai a farci una lezione sulla costruzione della serretta-armadio, vero??! :D
 

mgrazia

Florello
intanto benvenuto..ma per le phal non servono serre basta un buon davnzale e non è detto...

marco che serra da urlo

mg
 

marco837

Florello Senior
intanto benvenuto..ma per le phal non servono serre basta un buon davnzale e non è detto...

marco che serra da urlo

mg

Grazie mille!
Domani faccio qualche foto aggiornata :)

Quando Desi ed io andremo ad abitare assieme ne faremo una molto più grande.
Il mio sogno sarebbe quello di fare un intera parete/serra in salotto...
dobbiamo prima trovare una casa però!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:squint::squint::eek::eek::eek:

Desi Marco si è espresso male, non devi preoccuparti, lui intendeva dire che voleva fare un giardino d'inverno, sai quelle serre stile liberty dove nel pomeriggio potrete sorseggiare un buon Tè.

X marco così spaventi desuccia, sappi che per una donna il salotto è come una cattedrale. :lol::lol:
Ma questa dritta resti tra noi :fifone2:
 

miaoo

Giardinauta Senior
puccettini, siete troppo carini:love:
non vedo l'ora di sapere cosa combinerete nella vostra futura casa!!
giardini d'inverno??fantastico!!
secondo me la vosta casa sarà come quella degli elfi ne 'il signore degli anelli' : pareti direttamente fatte dialberi intrecciati:fifone2::lol:!

comunque tesorini voglio essere positiva e sperare che in casa si creerà posto anche a me per una serretta..dove posso trovarne una come la vostra?
marco mi sembra che l'hai presa all'auchan..invece quella della descrizione da dove è stata presa??:food:
 

Robe

Guru Giardinauta
Anche io voglio la serretta!!! :martello::martello:
Ci sto pensando da un po' e anche io avevo adocchiato quella serretta in alluminio... è troppo carina!!
Per chi non la conosce è il modello "Philadelphium", costruita da Verdemax mi sembra...
Purtroppo su internet è decisamente costosa: l'ho trovata solo QUI e costa 220€ +sped il modello a soli tre ripiani! :eek:
Ho contattato la ditta Verdemax e mi hanno detto che i loro prodotti dovrebbero esserci nei centri Brico IO... però non ne sono sicuro, per confermare guardate qui e magari compilate il form di contatto.
Marco, certo che hai avuto un cuulo grosso così a trovarla a quel prezzo!! :ciglione:
 
Alto