• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fa Troppo Freddo!!!

cochy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti sono tormentata da un dubbio :confused: e ho bisogno di un saggio consiglio .
Abito vicino a milano al ritorno dalle ferie ho trovato le mie povere :flower: orchi un po' malconce -:- (la persona che me le curava leggeva i sintomi alla rovescia :martello: ) così al mio rientro, sotto il mio vigile controllo le ho posizionate all'esterno e dopo averne perse tre :cry: comincio a notare i primi segni di ripresa nelle altre :love: :love_4: . Ora succede che di notte mi tormento :sleep2: :angue: al pensiero che soffrano il freddo CHE FARE RITIRARLE O LASCIARLE FUORI? di fare la spola dentro la notte e fuori il giorno non se ne parla neanche
PS: ieri notte durante una ronda sul balcone ho letto il termometro e segnava 16,5°C!!!!!!!!!!!!
:Saluto:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ti devi armare di un termometro con minima e massima ;)

Generalizzando molto le orchidee si dividono brutalmente in tre gruppi:

da serra fredda minima notturna 9-12 gradi (es. cymbidium)

da serra intermedia minima notturna tollerata 13-15 gradi (es. cattleya)

da serra calda minima notturna tollerata 16-18 gradi (es. Phalaenopsis)

Quindi se la temperatura notturna non scende sotto i 16° puoi lasciarle tutte fuori, se scende sotto i 16° dovresti stare attenta soprattutto alle phalaenopsis.

ciao
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao cochy.
Non mi preoccuperei ancora,anche se dipende molto da cosa hai messo fuori. le orchidee hanno bisogno di temperature più fresche di notte x produrre fiori... Ciao Ciao Ale
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me invece è meglio riportarle dentro, va bene gli sbalzi di temperatura ma oggi davvero c'è stato un calo assurdo :eek: se anche domani sarà così le troverai che battono i dentini poverine :lol:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao cochy,
non ti preoccupare, le Phalaenopsis sono un po`delicate in quanto riguarda pieno sole e temperature basse, quasi tutte le altre Orchidee accettano ( almeno le mie) anche temperature notturne piu` basse di quelle indicate da iacopo, qui`da noi ci sono adesso 16° e dieci giorni fa`abbiamo avuto nottate con 5 ° e finora tutto bene, anzi dai un occhiata alle mie piante che fioriscono fuori stagione, e`tutto merito deli sbalzi di temperatura.
ciao
Gianni
PS. Mercuziooo, se vai avanti cosi`tu ci metti un pullover alle piante.
 
Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Grazie mille la mia apprensione mi aveva presa un po' troppo ma leggendo questi messaggi mi sono rilassata :love_4: anzi ora spero in una fioritura generale :flower: . Fuori ci sono due cattleye, quattro Phal,una cambria e una miltonia ma hanno tutte sofferto ed hanno brutte macchie da bruciatura di sole :burningma a causa del periodo di ferie ed anche le radici sono un po' secchine anche se stanno spuntando quelle nuove SPeriamo bene!!! :Saluto:
PS Come faccio a vedere le tue orchidee
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao cochy,
metti il tuo luogo di provenienza sul sito, cosi` possiamo darti dei consigli piu`precisi.
Io le phalaenopsisle riparerei meglio, come vedi il sole e`un po`troppo intenso e per questo le bruciature, ma si rimetteranno.
Per vedere le mie orchidee basta che vai sui Topic o discussioni iniziati da me` ( Gianni.de ) e li`ci sono le mie foto.
ciao
Gianni
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Il fatto è che le mie orchidee sono in prevalenza phal quindi sto attento che non prendano il freddo che tollerano poco, sto anche imparando a lavorare a maglia...cappellini e sciarpine di lana per tutte quest'invernoooo!! :lol: :lol:
 

cochy

Giardinauta Senior
AH! AH!AH! Bellissima l'idea dei cappellini, ne rido ancora mentre scrivo :D . Per le bruciature mi sono accorta che a mezzogiorno dalle tende di cannicce un malefico raggio di sole colpiva le piante ARGH!!!ora le ho spostate ed ho tappato tutti i buchi, ma poverine quest'anno non ne azzeccano manco una :martello:
Il luogo di provenienza è milano e non so come mai è scomparso avevo compilato tutto x benino nel modulo Boh
 
Ultima modifica:
Alto