• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eyes for you e crescita apparentemente bloccata

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho notato che la mia nuova Eyes for you dopo la prima fioritura di ormai un mese fa sembra come bloccata. Ci può essere un qualche motivo?
Ho notato che ci sono dei piccoli germogli alla ascella di alcune foglie dove ho tagliato i fiori sfioriti ma non vedo accenni di sviluppo.
Ha fatto anche qualche fogliolina gialla ma per ora non mi sono preoccupato.
Può essere che stia pensando più a radicare che vegetare?
Al momento l'ho messa in un bel vaso sul balcone. Non so neanche se magari l'ho bagnata poco ma il caldo è appena arrivato e comunque sondo sempre la terra per avere un'idea del grado di umidità.
Che ne pensate?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Aggiornamento.
La rosa continua a non mostrare segni di nuova vegetazione. In compenso stanno aumentando il numero di foglie che ingialliscono e seccano. Non so se devo preoccuparmi.
rosa.jpg

AnnaMM

Giardinauta
Ciao, potrebbero esserci vari motivi per il rallentamento della crescita o semplice riposo o qualcosa che la stressa. L'hai messa da poco in vaso o era lì da tempo? Nel primo caso dalle tempo di riprendersi. Altrimenti, controlla che non ci siano formiche, anche la loro presenza tra le radici potrebbero causare stress e rallentamento di crescita. Come già consigliato non concimare, porterebbe ulteriore stress e innaffia abbondantemente solo quando il terriccio è asciutto. Le foglie gialle mi sembrano essere affette da un pò di ticchiolatura, basta che tratti con antifungino.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao. La pianta è stata messa in vaso verso fine marzo poco dopo che mi è arrivata.
Agli inizi di aprile prima della fioritura era così ma era nel nuovo vaso solo da un paio di settimane.
L'unico intervento fatto sulla pianta oltre al rinvaso è un sistemico perché appena spuntati i boccioli si era riempita di afidi.
Eyes4You-08042023.jpg

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Aggiungo un dettaglio di un germoglio. Come dicevo è come se avesse iniziato a spuntare e poi si sia bloccato. Non ho un riferimento temporale esatto ma è passato più di un mese dalla fioritura quando ho tagliato i fiori.
Germoglio.jpg

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Qualche dritta per antifungino attualmente disponibile sul mercato al pubblico? In casa ho solo insetticidi credo.

AnnaMM

Giardinauta
La situazione non è grave quindi potrebbe bastare il rame, io di solito dò quello. Solo in caso gravi uso il sistemico della compo.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Breve aggiornamento. La rosa continua a perdere le foglie più vecchie ma intanto direi che si è risvegliata dal torpore perché sono partiti diversi nuovi germogli. In più ho anche fatto un trattamento con fungicida recuperato da mia mamma. Vi farò sapere come procede.
Eyes4You_30062023.jpg

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Aggiornamento dopo 2 settimane. La rosa come vi avevo anticipato è decisamente ripartita ora però ho notato che ha iniziato a seccare delle nuove foglie/germogli. Non so se possa dipendere anche dal caldo torrido che nel frattempo è arrivato.
Eyes4you_14072023.jpg

AnnaMM

Giardinauta
La foto non è molto chiara ma, oltre ad un potenziale attacco di oidio, potrebbe essere anche ragnetto rosso, che prolifera proprio con il caldo e i danni riportati sono proprio la secchezza delle foglie. Se l'occhio non mi inganna ho notato delle piccole ragnatele sui bordi di alcune foglie. Controlla bene e nel caso ci siano insegni della presenza della bestiolina tratta con acaricida.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Sì, delle ragnatele ci sono. Dovrei vedere se è il ragnetto rosso. Si riesce a vedere? Eventualmente potrei usare l'insetticida sistemico Sanium che ho già? Avevo fatto un trattamento più di 3 mesi fa ormai.

Alto