• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ex-Terra di ex-rose

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Purtroppo mi è morta una rosa che con una compagna tenevo in un grande vaso "a vasca",
quella ancora viva l'ho messa in un vaso da sola, ma dato che volevo riuttilizzare la "vasca"...e magari anche la terra, che faccio la butto? si puo' ancora usare? la rosa è morta per una malattia fungina, si puo'disinfettare la terra per poterci coltivare ancora?
grazie
claudio

Joy

Giardinauta
Tantissime volte ho riutilizzato la terra dei vasi. Generalmente la "rivitalizzo" aggiungendo humus di lombrico o stallatico e, se molto sfruttata, una parte di terra nuova. I risultati sono stati sempre soddisfacenti.
Ciao, Joy

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio siete stati molto gentili, devo fare una serie di rinvasi con altre piante e mi veniva giusto comodo.
grazie e ciao

claudio

B

Bre

Guest
se vuoi eliminare i funghi metti la terra in forno a 200 gradi per 10 minuti
non e' niente di eccezionale, nei garden lo fanno per disinfettare la terra, poi usa pure concime ecc per rinvigorirla
ciao

Paola-Luna

Florello
io di solito quando estirpo una rosa morta, cambio la terra circostante e vi sistemo altre rose..... la terra "vecchia" la butto nel composter o sulla concimaia, assieme a un bel po' di letame fresco e tanta cenere, che dicono bruci tutti i parassiti......... altrimenti la butto nell'orto, così si "rifà"........... Ovvio però che se si tratta di terriccio potenzialmente infettato, sono comodi anche i disinfettanti appositi, tipo anticrittogamici da mescolare con la terra almeno 20 giorni prima di riutilizzarla!

Alto