• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

evodia

AANGELO

Bannato
Cosa puo' aver causato questo spaccature sul tronco di piante di evodia ??
Angelo

vzdjys.jpg

jszloi.jpg

2h4ffhj.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la causa può essere stata meccanica, tipo botte o legate alle temperature invernali e con lo sviluppo si sono evidenziate le aree morte e anche altre. La cosa importante è che il margine di chiusura è uniforme e dunque sano, spennellalo comunque con del solfato di rame concentrato per aumentare la protezione.

AANGELO

Bannato
Le spaccature si sono verificate solo quest'anno, e non c'e' stato freddo intenso e solo su piante adulte
Inoltre le spaccature sono lungo tutto il tronco, non solo in basso, quindi escludo colpi sul tronco
L'evodia inoltre e' una pianta molto rustica....

Angelo

Marcello

Master Florello
anche ilun mio olivo ha una cosa del genere come la prima foto e da noi non c'è freddo,ma neppure ha avuto botte.
che sia un forma non patologica di crescita strana? anche gli esseri umani possono crescere male.
COmunque l'olivo mio cresce bene. boh!

billgates13

Giardinauta Senior
sembra un eccesso di crescita dopo un periodo di fermo.
dai del rame con del vinavil pastoso e spennella come già ti è stato detto.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vuoi dire che tu hai visto solo in prmavera la spaccatura? Quindi sono danni che si sono fatti l'anno scorso o nel corso dell'autunno inverno passato.

AANGELO

Bannato
Ho controllato meglio stamattina e nella parte posteriore della spaccature, il tronco ha un rigonfiamento
Angelo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ma tanto non ci sono tante cose da fare, se non vuoi capitozzare le piante, credo assai inutile. Spennella bene le zone interessate con sali di rame concentrati e se vuoi per scrupolo fai alcuni trattamenti con fosetil-al, ma questi sono solo per stimolare le difese delle piante nel caso ci sia stato un agente crittogamo ad aver causato i danni, visto la zona interessata non è da escludersi.

AANGELO

Bannato
La calcina diluita in acqua che si usa sulle piante da frutto in autunno, ha lo stesso effetto del rame ??
Angelo

Alto