• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eureka!!! forse...sono riuscita a postare le foto!!

seya

Master Florello
ho bisogno di voi per l'identificazione!
spero di esserci riuscita e che vediate le foto!!! altrimenti :cry: :cry:
manca solo una foto,che farò molto prestso, di due piccole grasse a forma di "forca" simili agli aloe, con alcune spine cicciose, non ad ago, di colore verdone scuro. non so proprio cosa siano!! :(
1 grazie anticipato a chi mi aiuterà a sapere i nomi di queste piccoline.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ho appena messo una spiegazione su come fare ad inserire direttamente le immagini nel messaggio, la trovi QUI.
Ora guardo le tue piante! :)

seya

Master Florello
grazie Elena

si, grazie mille, l'ho vista.
me la sono stampata subito!!!:froggie_r
così me la guardo meglio a casa, stasera.
bacio

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Seya,
provo a dare il mio contributo....anche se dalle foto nn si vede un granchè :squint:

(un consiglio: la prossima volta ti conviene postarle più grandi, purtroppo è difficlile identificare le piante da vicino...figuriamoci da lontano ;) )

Partiamo dall' ultima : in primo piano forse un Pachyphytum hookeri :cool:

Penultima foto : Echinocactus grusonii (forse albispina..) e dietro un'Aloe mitriformis.

Terzultima foto: nella composizione in senso orario vedo un sempervivum, poi buio, 1 Haworthia (forse pumila), una Portulacaria afra, una Mammillaria, una Crassula (forse pagoda????), un Notocactus, e buio.
Al centro c'è una haworthia e una pianta che ho pure io ma di cui nn conosco nemmeno il genere...:(

Ciao
lety

seya

Master Florello
per Letizia

:(scusami! hai ragione per la scarsità della foto, il problema è che le ho rimpicciolite per problemi di pesantezza. nn si vede molto...lo so.
grazie Letizia!!! sei stata un tesoro!!
faccio un pò fatica a capire il senso antiorario che hai dato alle piante, ovvero, non le hai citate tutte forse? descrivimile se puoi....
la solita talpa sono.:crazy:

Letizia01

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
:(scusami! hai ragione per la scarsità della foto, il problema è che le ho rimpicciolite per problemi di pesantezza. nn si vede molto...lo so.
grazie Letizia!!! sei stata un tesoro!!
faccio un pò fatica a capire il senso antiorario che hai dato alle piante, ovvero, non le hai citate tutte forse? descrivimile se puoi....
la solita talpa sono.:crazy:
Hai ragione nn ti ho dato un punto di riferimento....
Allora ...ci riprovo...
partiamo da mezzogiorno - l'una : Mammillaria (la specie nn la conosco) , poi a seguire Crassula (forse pagoda), poi Notocactus, poi buio, poi sempervivum, poi buio, poi haworthia (forse pumila), poi Portulacaria afra. Al centro una Haworthia e una sconosciuta...:cool:

Ciao
lety

seya

Master Florello
grazie Lety!!

ora ci sono! grazie mille Lety!!!:love_4:
mi stampo il tuo post. poi cerco in internet tutto ciò che c'è da sapere, non ho (penso)specie particolari, a mio avviso, però io le trovo tanto carine le mie piccoline!!:love_2:

seya

Master Florello
piantine semplici le mie... per Letizia

Ciao Lety,
scusami se ti tedio, ma sei l'unica che mi ha risposto, vuoi per le foto non proprio belle, vuoi per le mie piantine che sono semplicissime penso, non particolari o grandi o fiorite, io quindi mi ritrovo a non sapere quale di queste mettere fuori, e quale lasciare in casa al caldo.
il mio intento è di farle fiorire possibilmente, e di farle diventare il più grassottelle e in salute possibili.
l'opuntia l'ho messo già sul balcone, dietro consiglio di Elebar.
grazie e scusami!!:love_4:

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Seya,
per me nn è un disturbo....anzi sono felice di poter dare il mio piccolo contributo...:)

Per farti un'idea sulle temp. minime invernali, gurada un pò questi siti:

http://www.cactustn.com/temperature.htm

http://digilander.libero.it/cacti/tempA.htm

http://www.cactusedintorni.com/minime_invernali.htm

io quindi mi ritrovo a non sapere quale di queste mettere fuori, e quale lasciare in casa al caldo.
il mio intento è di farle fiorire possibilmente, e di farle diventare il più grassottelle e in salute possibili.
Mmmm..nn credo che portarle in casa con temperatura sui 20 ° sia opportuno.Così le costringeresti ad una vegetazione stentata con il rischio di nn vederle fiorire in primavera.
Io ti consiglio di trovare un'altra sistemazione, magari un vano scale, una veranda, una cantina illuminata, una serretta ...vedi un pò tu.

Quelle che invece necessitano di temperature intorno sopra 10°-15° sono per lo più le Euphorbie sudafricane e delle canarie, diverse asclepiadaceae, alcune crassulaceae del sudafrica, le epiphyte, le caudiciformi etc.

Ciao
lety

Letizia01

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
Lety sei un T-E-S-O-R-O-!!!!!!!
grazie di cuore. veramente.
:love_4: bacio
Così mi lusinghi...:p

Te l'ho detto sono contenta nel mio piccolo di poter aiutare gli altri!!:love_4:

Grazie a te!
Lety

Clactus

Aspirante Giardinauta
No dai! Ti rispondo anche io per quanto posso! ;-)
E' vero le foto non sono chiarissime e poi mi pare si tratti di esemplari giovani tanto per complicare. Ti rispondo per qualche cactus.
Prima foto: Mammillaria parkinsonii e Echinopsis.
Nel vaso grande c'è una Parodia e una Mammillaria sempre parkinsonii
Nella foto 4sono senza dubbio degli Echinocactus grusonii e dietro c'è una Aloe.
Nell'ultima foto dietro igrusonii c'è una Opuntia mycrodasis
Altro non so!
ciao

seya

Master Florello
faccio la ola.....

:love: commossa dalle vs risposte.
mi accingo a stampare i post e ad identificare le mie ciccine.
muchas gracias

Alto