• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia trigona & co: consiglio

Virna

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un dubbio



guardate
...voi le dividereste queste due?

nella foto in allegato stavano ancora benone....ora l'euphorbia trigona ha i peduncoli un po' strinati (forse è colpa del sole, prima era in casa) ma contrariamente a questa

la compagna dell'uphorbia (non so come si chiama) non ha ancora inziato a mettere le spine sulla cime da quando sta fuori

Aspetto consigli, grazie :D
 

Picara

Giardinauta Senior
A prescindere dall'aspetto che possano avere, io ti consiglio di separarle. Piante diverse non devono stare nello stesso vaso:martello2; possono entrare in conflitto:angue: e questo non fa bene a nessuna delle due.
 

reginaldo

Florello Senior
L'Euphorbia trigona, direi var. rubra per le foglie rosse, direi che sia carenza di acqua la mancata crescita delle foglie, ma prima di innaffiare consiglio di svasare le due piante: il terriccio non mi sembra il più adatto e le due famiglie (Euphorrbiaceae per la trigona, Cactaceae per la Mammillaria) non possono coesistere insieme: differenti esigenze colturali.
Pulisci per bene le radici, lascia all'aperto all'ombra, per una settimana a radici nude, poi rinvasa con terriccio per cactaceae corretto con sabbia e ghiaia: in parti uguali per la Cactacea (occorre però un buon sottofondo di ghiaia o lapillo), un pò di più di solo terriccio rispetto alla sabbia e alla ghiaia.
Non innaffiare per un'altra settimana e poi trattale come piante adulte adattandole lentamente al sole.
La Mammillaria ha sofferto la luce, è filata come del resto anche l'altra (anche questa Mammillaria), posta in vaso singolo, dalle più luce, ma adattandola lentamente.
Ciao
reginaldo
 

Virna

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli.....in particolare a reginaldo che è sempre molto preciso :cool3:

sicuramente seguirò i vostri consigli e vi farò sapere.

X Reginaldo: so che anche la mammillaria singola ha sofferto la luce, infatti la foto che hai visto risale a fine aprile quando dall'interno le ho portate fuori. Se riesco faccio un'altra foto per vedere la differenza. Mi sembra di aver notato che la pianta singola stia rimettendo gli aghi sulla cima....può essere? è buon segno, giusto?

grazie ancora :D
 

reginaldo

Florello Senior
Sì, è buon segno.
La filatura non si modifica, la pianta probabilmente, ora che ha più luce, avrà una parte sottile o poi, sopra, la forma normale più globosa.
Ciao
Reginaldo
 

Similar threads

Alto