• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia triangularis

lensif

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! la mia Euphorbia tringularis credo stia male...
sul tronco principale ha una macchia color ruggine, l'annaffio 1 volta ogni 10gg con un goccio d'acqua evitando ristagni, dalle terminazioni sembra che stia crescendo visto che è di un bel verde vivace, non presenta marciumi e credo che la macchia si stia espndendo ... come posso recuperarla? aiutatemi ci tengo particolarmente...!! grazie
img.jpg

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'unico modo corretto di agire è incidere la zona marrone scuro alla base, questo ti permetterà di capire esattamente se il tessuto sottostante è verde e perde lattice, dunque è vivo e sano, oppure è marcio marrone e non produce lattice.
In quest'ultimo caso devi tagliare tutta la pianta, come fosse una talea unica ed eliminare tutta la parte marrone fino a quella sana verde che produce lattice.

reginaldo

Florello Senior
Per me è da tagliare, il più presto possibile, in quanto temo fortemente che la parte scura rispetto le altre parti di colore marrone sia dovuto a marciume nero che attacca principalmente le Euphorbiaceae e si diffonde rapidamente.
Salva il salvabile.
Non avevo letto, perchè annaffi così tanto, in inverno le piante devono andare in riposo e quindi non vanno assolutamente innaffiate o limitarsi una volta al mese, ma è già tanto
Ciao
reginaldo

Ultima modifica:

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Eh, sì, la base sembra proprio marcia. Tasta con il dito se è pure molliccia...
Ti conviene tagliare la pianta, oppure tutti i braccini che sono rimasti indenni. Lasciali asciugare per qualche tempo, diciamo pure anche un mese. Vedrai che non succederà nulla, rimangono così come sono. A primavera inoltrata potrai riutilizzarli come talee. D'inverno non si può innaffiare ogni 10 gg, è troppo. Si dovrebbe evitare del tutto di farlo almeno per 4 mesi. Le radici non lavorano, la pianta è in riposo e il terreno resta umido troppo a lungo. Comunque qualcosa puoi ancora salvare. Peccato per la pianta madre. Anch'io ne ho assassinate parecchie di piante grasse....
Ciao!
Antonella

lensif

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per i suggerimenti..!!
Ho fatto una piccola incisione nel centro nella zona colpita ed è uscito subito il latte, e non è per niente molliccia .... quindi potrebbe essere ancora viva e vegeta? mi consigliate di fare comunque la talea o la lascio stare? ovviamente non la riannaffierò prima di Pasqua!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma se l'ha controllata lui, io non ho mica la sfera di cristallo, se esce lattice ed è verde sotto quella sclerificazione marrone...

Alto