• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Obesa: Frutto,semi e semina

XerXers

Aspirante Giardinauta
Allora, così per sfizio ho provato a impollinare un fiore femminile con quello di una maschietto.

PARE che la cosa ha funzionato perchè il fiore femmina si è ingrossato.
Ho letto che i 3 semi vengon sparati quando il frutto è maturo e cambia colore... Ora è verde, che colore diventa prima di maturare?
E con cosa posso comprire il frutto per evitare che i semi si perdano? Coprirlo però senza togliere il sole alla pianta e senza farla "soffocare".


Inoltre...se decidessi di seminarli, mi spiegate in dettaglio cosa devo fare?
Grazie :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Per le tecniche di semina di cactacee, sono INESPERTISSIMA, ma ti dico solo che,
per logica, coprirei il frutto con una retina molto sottile, tenuta da sostegni, perchè non poggi direttamente sulla pianta!
In bocca al lupo: seguirò con estremo interesse l' evolversi della cosa, se vorrai aggiornarci! :)
 

Stefy

Giardinauta
Il frutto si secca, quindi da verde diventa marrone chiaro. Qualcuno utilizza i veli (non mi ricordo il termine tecnico) dei sacchetti delle bomboniere ;)

ps, intendevo il tulle ;)
 
Ultima modifica:

XerXers

Aspirante Giardinauta
ma coprono tutta la pianta con il velo? :)

Spero lo faccia presto perchè nel weekend vado in vacanza...

Mi sapete dire se poi devo far seccare i semi o devo subito "piantarli"? sloe o ombra? acqua o secco? :)
 

Stefy

Giardinauta
lo fermi con un elastico nella parte più larga della pianta formando un "cappello" sulla parte superiore.
Secondo me puoi seminarli subito, sei pratica?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma coprono tutta la pianta con il velo? :)

Spero lo faccia presto perchè nel weekend vado in vacanza...

Mi sapete dire se poi devo far seccare i semi o devo subito "piantarli"? sloe o ombra? acqua o secco? :)
Guarda, io ho fatto così:

07280002.jpg


Il tulle è mantenuto da un elastico non troppo teso. Questa foto è dell'anno scorso, ma adesso i frutti in maturazione sono più o meno allo stesso punto; devo dire che nel mio caso non è che la caopsula abbia cambiato molto il colore :squint:; io ho raccolto i semi e conservati in luogo asciutto, poi li ho seminati alla fine di marzo quest'anno; adesso è un po' tardi per seminare perchè i semi devono seccare, rischi che le piantine siano troppo deboli quando arriverà il freddo... Per la semina e relative istruzioni io ne riparlerei l'anno prossimo! :eek:k07:
 

XerXers

Aspirante Giardinauta
ok :)
grazie

cmq ditemi più o meno come si dovrebbe fare.
ricordatevi che io sto a napoli e di solito fa caldo fino al tardo autunno
 

reginaldo

Florello Senior
Come si fa per le semine delle altre grasse, per le Euphorbiaceae suggerisco pomice.
Ci sono sitii che insegnano come fare, consiglio il sito di Mario Cecarini: http://www.cactusedintorni.com.
I semi sono abbastanza grossi, quindi vanno leggermente interrati.
Ottimo la proposta di Elebar, suggerisco una allacciatura con legacci con una leggera anima di ferro, quelli verdi, per capirci meglio quelli che si usano per chiudere i sacchetti da porre in congelatore.
Ciao
reginaldo
 

XerXers

Aspirante Giardinauta
Eccomi dopo aver raccolto 2 semi.... (il terzo è comparso....) che faccio...provo a seminare? sono solo due semi e pen una semina decente fatta in primavera sono pochini....

ma se volessi provare ora non so quanti giorni devo far seccare i semi e come
 

XerXers

Aspirante Giardinauta
Su su, che devo fare con questi due semini?
Devo piantarli subito (ora è passata una settimana) o devo lasciarli seccare?
 

XerXers

Aspirante Giardinauta
ok, seminati e ho coperto il vaso con della plastica aderente tenuta ad alcuni centimetri dal terreno e chiusa attorno al vaso con un elastico. E l tutto messo con un sottovaso con un po di acqua dentro.
Vediamo che succede....
Terrò in luogo luminoso ma senza sole diretto,altrimenti cuoceranno!
 
Alto