• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia aiuto!!!

piggi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vorrei un’aiuto per un cactus che ho regalato ad un’amica.
Dopo abbondanti annaffiature errate ha prodotto marciume alla base del tronco, perciò settimana scorsa abbiamo provveduto al taglio, di circa 20 cm, e al rinvaso dopo qualche gg.
A distanza di una settimana la situazione è quella che vedete in foto: una chiazza bianca che si estende molto rapidamente. Cosa pensate possa essere? Un fungo?
Grazie per l’aiuto!

Allegati

• 146EF5AA-0184-4085-B3B5-95720E83293E.jpeg
    146EF5AA-0184-4085-B3B5-95720E83293E.jpeg
    798,2 KB · Visite: 6
  • 65CC1F13-8CA9-4187-A6D1-B2BDBFC9F5BF.jpeg
    65CC1F13-8CA9-4187-A6D1-B2BDBFC9F5BF.jpeg
    818,9 KB · Visite: 9

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
estrai pure la pianta e lasciala all'aria fino a primavera, controlla che il taglio sia ben asciutto se no dovrai tagliare ancora.

piggi

Aspirante Giardinauta
Taglio adesso o prima di rinvasare in primavera?
Eventualmente copro la pianta o la lascio all’aria sul balcone?
E siete sicuri non ci sia una patologia in corso? Quel bianco mi preoccupa molto...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi estrarre la pianta dal terriccio e controllare visivamente la situazione... Sul balcone ce la metterai quando le temperature notturne saranno sopra i 15 gradi. :cautious::cautious:

Mile

Florello Senior
Si al chiuso, in un posto asciutto, lontano da fonti di calore ma non al freddo. Tipo in sala e non in cucina