• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euonimo: quando potare?

ale1981

Aspirante Giardinauta
euonimomn7.png

Vi presento il mio Euonimo (o Evonimo che dir si voglia)... Non ho un'immagine completa, comunque si può già notare dalla foto che c'è un gambone che parte da terra e supera la rotondità del cespuglio formando un pennacchio di una quindicina di centimetri. Pensavo di tagliarlo via, ma non ho mai avuto l'occasione... ho letto che potevo cimarlo ad aprile, ma poi è arrivata l'estate.

Quando potarlo quindi? Adesso andrebbe bene? Il manuale dice agosto-settembre ma vorrei qualche altro parere! L'ho sempre visto così e mi sembra quasi un sacrilegio cavargli quel pennacchio :crazy: Eppure vorrei dargli una forma normale! (Anche perchè quel ramo quando tira il vento da sud tende a rompersi ed ho dovuto fermarlo con un bacchetto)..

miciajulie

Fiorin Florello
per potarlo non so... io l'ho sempre fatto in primavera senza problemi, e il mio ha ormai una decina d'anni. meglio se aspetti consigli più mirati... ma piuttosto, cosa sono quelle macchie bianche sulle foglie? nel senso, le stai curando? purtroppo l'evonimo ne soffre spessissimo, del tutto non sono mai riuscita a guarirlo, però ora almeno argino la malattia e lui mi pare apprezzare. buon giardinaggio! ps strano che rischi la rottura, mi sembra elastica e forte, come pianta, sappimi dire, buona giornata

ale1981

Aspirante Giardinauta
Non sono vere e proprie macchie (piuttosto direi che sono un pò arancioni alcune, ma credo sia per l'invecchiamento della foglia, le nuove non sono così). Quel bianco è un pò il riflesso della luce, un pò la polvere della terra (l'erba li sotto è sparita e se piove la terra un pò ci finisce sopra) e un pò l'acqua calcarea (l'unica che ho disponibile, del resto) che uso per annaffiare il prato.

Non è che rischia proprio la rottura, però quel ramo se il vento è forte lo vedi venire quasi per terra, edopo è difficile che torni al suo posto se il vento ha perdurato per ore ed ore..

motosega

Giardinauta
Cresce cosi' poco che vanno solo riaccorciati i rami piu' lunghi per dar un po' di forma,credo che il periodo sia dopo la fioritura,se vuoi tagliarlo adesso taglialo per dargli una regolata, a seconda delle esigenze,anch'io l'avro' tagliato poche volte su aprile maggio.

ale1981

Aspirante Giardinauta
Ma tagliandolo adesso, non lascio "aperta la ferita"? Nel senso, se viene di nuovo del caldo non è che mi si secca tutto? Potrebbe essere una mia paranoia ma non vorrei mai rischiare! Magari a fine agosto..?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspetta che sia passata l'ondata di caldo la potatura scopre sempre delle foglie sottostanti che non sono abituate ad un sole forte con il rischio che si brucino creando degli inestetismi notevoli ed in oltre metteresti la pianta in difficoltà perchè le foglie così risotte non farebbero fotosintesi.

Alto