• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eucalyptus deglupta/arcobaleno???

aussie3

Aspirante Giardinauta
Salve amici del forum,
ho ricevuto 3 piccoli eucalyptus (2 da 1,5mt e l'altro appena di 1mt). Il venditore me li ha venduti per deglupta, il famoso eucslypto arcobaleno, ma guardando e riguardano le foto delle foglie sul web e confrontandoli con questi mi sembrano diversi... chi puó darmi una mano nell'identificarli. all'occorrenza posso fornire maggiori foto dettagliate. grazie rsz_img_20170617_201147.jpg rsz_img_20170617_201230.jpg rsz_img_20170617_201222.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le foglie dovrebbero essere opposte o subopposte (se si tratta di talee di piante adulte), dalla foto non si capisce, sembrerebbero decisamente alterne, ma può essere perchè i rami sono un pò disordinati.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si possono distinguere quando sono così giovani? A me quelli delle ultime foto sembrano corrispondere ma non sono un esperto.
 

aussie3

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le foglie dovrebbero essere opposte o subopposte (se si tratta di talee di piante adulte), dalla foto non si capisce, sembrerebbero decisamente alterne, ma può essere perchè i rami sono un pò disordinati.


Salve Pietro,
premetto che non ho molta confidenza con i termini "foglia opposta, alterna etc" ma spero che con un paio di foto piú dettagliate si riesca ad capire meglio.
Le due foglie sono dello stesso esemplare, le ho fotografate dall'alto e quasi orizzontali, lo smartphone fa da riferimento per l'inclinazione. rsz_img_20170617_213428.jpg rsz_img_20170617_213440.jpg Ah, Il venditore mi ha detto che sono fatte da seme.
Ciao,
le foglie dovrebbero essere opposte o subopposte (se si tratta di talee di piante adulte), dalla foto non si capisce, sembrerebbero decisamente alterne, ma può essere perchè i rami sono un pò disordinati.
 

aussie3

Aspirante Giardinauta
dopo una ricerca online ho finalmente capito cosa si intende per foglie opposte o alterne e ispezionando meglio le piante posso confermare che sono tutte alterne. Questo porta alla conclusione che non sono deglupta? o in fase giovanile é possibile abbiano foglie alterne? Tuttavia nutro maggiori dubbi perché controllando le varie foto su web i deglupta anche piccoli le hanno sempre opposte
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le piante giovani, da seme, hanno le foglie opposte, poi crescendo diventano subopposte, nel senso che l'attaccatura delle foglie ai due lati del ramo non è più perfettamente coincidente (foglie opposte), ma sono appena sfalsate (subopposte). Se sono da seme e alterne, non sono deglupta, potrebbero essere al limite degli ibridi.
 

aussie3

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le piante giovani, da seme, hanno le foglie opposte, poi crescendo diventano subopposte, nel senso che l'attaccatura delle foglie ai due lati del ramo non è più perfettamente coincidente (foglie opposte), ma sono appena sfalsate (subopposte). Se sono da seme e alterne, non sono deglupta, potrebbero essere al limite degli ibridi.
Buongiorno e come sempre grazie mille per la precisazione.
 
Alto