• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eucalipto

natale83it

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi consiglia il miglior modo di far germogliare i semi??? mi hanno suggerito il cotone...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

cri1401

Florello Senior
Io l'eucalyptus camaldulensis e il citriodorus li ho messi direttamente nei vasetti e sono nati dopo 2 settimane.
Il Globulus non è ancora nato (seminato come sopra).
Per il Pauciflora (quello resistente al freddo) ho fatto la stratificazione in frigorifero prima di seminarli ma non è ancora nato nulla.

Sempre di australiane ho seminato anche il Tea Tree ma anche li ancora nulla, ma non dispero.
Sono invece facili da coltivare le Callisteamon.
 

natale83it

Aspirante Giardinauta
Bhe il mio ancora zero... cmq poi ti dico il nome del mio... ora non lo ricordo...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

Claudio221

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
cercando tra le varie discussioni ho trovato che fa al caso mio, così ne evito una nuova.
Ebbene ho comprato in rete dei semi di eucalipto camaldulensis, per farli germogliare velocemente ho seguito le istruzioni che mi aveva dato il venditore, ossia li ho stesi su due strati di carta assorbente, li ho ricoperti con altra carta, li ho inzuppati d'acqua senza esagerare e al caldo. Dopo pochi giorni da alcuni è uscita una radichetta. A questo punto come è meglio operare? li metto in un vasetto con la terra? devo aspettare ancora? qualcuno più esperto ha qualche altro consiglio? help! :squint:
 

roby61

Giardinauta Senior
Aiutooooo:confuso:
Cosa faccio con gli eucaliptini nati nel panno assorbente????
ciao ..un pò troppa premura era opportuno aspettare ancora un attimo (per i semi che germogliano velocemente cercate di far coincidere la nascita con tempi opportuni per poter essere messi all'esterno ) quelli nati piantali in un vasetto se trovi agriperlite usala pura e mettici i semi germogliati
 

Claudio221

Aspirante Giardinauta
Oddio non so manco cos' è l agriperlite! !!!!
in ogni caso ho preso i germogli e li ho messi in terra buona dentro dei vasetti. Li tengo dentro al caldo per ora....
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao ...l'agriperlite è una lavorazione della lava (torrefatta ) la trovi nei consorzi agrari ....tienili dentro almeno fino ad aprile
 
Alto