• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Età dell'olivo

Makotina

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, :martello: ma come faccio a sapere l'età del mio bellissimo olivo?

Mi è stato fatto recapitare dalla puglia 4 anni fa. Per tre anni nn ne ha voluto sapere, ma qt'anno, con nuova posizione sul terrazzo, rinvaso, potatura, suo concime e tanta acqua, è pieno zeppo di fiorellini che cominciano a perdere la polverina rendendo a pois le foglie dei mandarini che si trovano sotto la sua maestosa chioma! :D

Ba_Cicc

Giardinauta
ma quanto è grande? Cmq oltre a contare i cerchi del tronco non conosco altri metodi... posso cercarti qualcosa sui miei libri di botanica e farti sapere. Spero cmq che non sia un albero secolare...

Makotina

Aspirante Giardinauta
Ba_Cicc ha scritto:
ma quanto è grande? Cmq oltre a contare i cerchi del tronco non conosco altri metodi... posso cercarti qualcosa sui miei libri di botanica e farti sapere. Spero cmq che non sia un albero secolare...

Ciao!! No no, è un cucciolo il mio albero! :froggie_r
In linea di massima il tronco è alto 1,60 da cui partono i rami fino a quasi tre mt di altezza, il tronco misurerà quanto il mio braccio.. 20 cm?
Ora è pieno zeppo di fiori!!! Meraviglioso!
Poi ne ho un'altro in miniatura di circa 50 cm con ancora su tutte le sue olive cicciottelle! Ma lui zero fiori.. :rolleyes:

°

°°ANDREA°°

Guest
Makotina ha scritto:
Ciao!! No no, è un cucciolo il mio albero! :froggie_r
In linea di massima il tronco è alto 1,60 da cui partono i rami fino a quasi tre mt di altezza, il tronco misurerà quanto il mio braccio.. 20 cm?
Ora è pieno zeppo di fiori!!! Meraviglioso!
Poi ne ho un'altro in miniatura di circa 50 cm con ancora su tutte le sue olive cicciottelle! Ma lui zero fiori.. :rolleyes:

Mangia!!! o forse intendevi il polso auhuahuahau

kiwoncello

Master Florello
C'è il modo, basta misurarne il C14 in un pezzo di ceppo e con un'approssimazione di 200 anni circa avrai l'età (eheheheheheh!)
kiwo

Ba_Cicc

Giardinauta
cmq 20 cm potrebbe essere un alberello di 5 max 7 anni...
naturalmente è un'approssimazione. Se ti può interessare vivo in un uliveto, praticamente...
A parte tutto, puoi pubblicare una sua foto?

kiwoncello

Master Florello
Concordo con Ba Cicc. Comunque va tenuto presente che non c'è una relazione lineare fra età e circonferenza in quanto nei primi anni l'accrescimento è rapido ma col passare del tempo l'allargamento del tronco rallenta in modo vistoso.
kiwo

Alto