• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esserini grigi su sedum compressum

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
Eccomi di nuovo con un dubbio: stavo controllando le mie grassocce parcheggiate in terrazza (con copertura di tnt e parapioggia in nylon :sleep2:) e mi sono accorta che sul mio sedum compressum ci sono numerosi esserini simili a minuscoli afidi di colore grigio. :confuso:
Ora, essendo ancora inesperta, volevo capire col vostro aiuto
1. cosa sono
2. se sono nocivi
3. come fare, eventualmente per debellarli

L'inverno qua è ormai freddino, la pianta non beve da circa un paio di mesi e non so come potrebbe averli sviluppati.
Per il momento ho spennellato via le bestiole con un pennellino morbido, e ho spostato la pianta dalla cassetta che contiene anche tutte le altre per evitare contagi, ma se c'è da applicare qualcosa di specifico tipo antiparassiti o polveri etc. vi prego di avvisarmi!:confused:
Allego anche una foto, lo so non si vede benissimo, ma almeno un'idea dei mostriciattoli ce la si può fare...

CIMG8686h.jpg
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
i granellini più chiari sono solo sabbia del terriccio, ne sono finiti un po' sulle foglie. Quelli grigio topo invece sono gli strani ospiti
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non vedo bene, ma credo che siano afidi, li ho anch'io, sia sullo stesso sedum che su un pachyphytum... se vuoi mandarli via spruzza un insetticida generico, il piretro ad esempio.
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Benissimo, grazie! L'importante è che non sia nulla di grave, la pianta sta così bene che mi spiacerebbe qualche sorpresa inaspettata
 

reginaldo

Florello Senior
Che ti preoccupa, è una pianta praticamente indistruttibile a qualsiasi condizione. Il Sedum palmeri getta in continuazione e se il clima rimarrà quello attuale, ne dubito, presto fioriranno anche: in cima hanno già cominciato a gettare il pronunciamento dei fiori. Se le hai fuori, lo spero, con le piogge si laveranno.
Ciao
reginaldo
 
Alto