• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

espostoa lanosa/ hoodia

m.sala67

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! sono nuovo qui, e ho pensato che magari qlcn mi può dare una mano per la mia espostoa lanosa e hoodia. la prima mi è marcita dall'interno, non so per quale motivo, a causa di un buco che è arrivato fino quasi in cima...sono riuscito a salvare solo gli ultimi 2-3 cm di pianta che ho fatto seccare e ho tentato la talea! ma la pianta va messa ai raggi diretti del sole o solo in luogo illuminato?
per qnt concerne hoodia,ultimamente ha assunto una colorazione tendente al bruno rossastro, sembra quasi stia morendo...qual'è il problema secondo voi?? troppe innaffiature lo escludo dato che intervengo raramente! grazie mille!:eek:k07:

Lubimari

Giardinauta Senior
se metti una foto vedremo meglio la situazione e consigliarti x il meglio ,benvenuto sul forum ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Marco, benvenuto :)
Per l'espostoa lanata, se sei sicuro che la parte rimasta sia buona, ovvero non presenti macchie scure, la appoggi al terreno sopra un bello strato di pomice, senza annaffiare mi raccomando! Mettila fuori ma all'ombra. Solo una volta radicata potrai spostarla al sole.
La hoodia invece dove l'hai tenuta quest'inverno? è una pianta delicata... è molle?

m.sala67

Aspirante Giardinauta
scusa per il ritardo con cui risp! no non è per nulla molle, ha solo un colorito tendente al bruno...quando mia madre si è accorta del brutto aspetto ha provato a estrarla e abbiamo notato che le radici non avevano sviluppato dopo il rinvaso...in poche parole hanno conservato la forma del vecchio vaso! cmq l'abbiamo conservata al caldo 25 gradi tipo, per qst nn capisco!

Alto