• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione pleiospilos nellii

ugopistacchio

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una piantina di pleiospilos nellii, il venditore mi ha detto che non andava al sole diretto, ma internet dice il contrario, l'ho messa in pieno sole ed ho notato che ha perso un po' di tonicità (non proprio molle ma meno sodo) le piccole foglie vecchie invece sono diventate molto molli ma ho letto che è naturale che la pianta le butta via. È in terriccio misto drenante. Dove va questa pianta? Forse sta subendo lo shock della nuova posizione? Quanto la devo annaffiare? Al momento con due giorni di sole napoletano (dopo l annaffiatura) è già a secco

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
Ciao! Da quel che ho letto, devi prima di tutto accertarti che abbia completato la muta per bagnare. Quante coppie di foglie ha? inoltre nel vaso ha bisogno di avere un 90% di inerti. la posizione pieno sole dovrebbe andar bene, ma si deve prima abituare gradualmente. Io sto in Sicilia, e da quando ho acquistato il mio esemplare tre mesi fa non l'ho mai bagnato perché ha 3 coppie di foglie. Aspetterò che la coppia più vecchia secchi del tutto per pensare a un'innaffiatura. C'è un gruppo fb molto ben specializzato, non so se posso fare il nome.
 

ugopistacchio

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono 4 due vecchie che stanno raggrinzendo e due nuove belle grandi
6ebb9b31cfe8ce8578188993b53bb149.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
Se hai già bagnato, attendi che le vecchie foglie siano del tutto seccate e lascia la pianta così ccom'è.Forse solo allora, se vedi delle grinze nelle foglie nuove potrai bagnare.
 
Alto