• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione Melo

igor.gatto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche giorno fà ho comprato in un Iper mercato, un piccolo melo di 2 anni (l'etichetta riportava tipo: Classic Delicious), che lo scorso week-end ho messo a dimora in un angolo del giardino.
Quando abbiamo deciso la posizione però, non abbiamo fatto i conti con l'esposizione della pianta, ma abbiamo pensato soprattutto la posizione rispetto al giardino, infatti il problema è che in quel angolo il sole diretto sembra non arrivarci mai perchè viene coperto dalle abitazioni intorno (al massimo arriva qualche minuto delle prime luci)...

Secondo voi questo potrebbe compromettere la fioritura e la fruttificazione dell'albero e quindi occorrerebbe spostarlo in posizione più soleggiata? oppure ciò non dovrebbe comporta grosse differenze nella produzione dei frutti?
Se occorre spostarlo, posso farlo subito prima che inizi ad attecchire, oppure ormai conviene aspettare un altro momento?

Grazie anticipate per le risposte...

nenasere

Giardinauta
ciao igor,che io sappia,ma non sono espertissima,il melo ben sopporta il fredo e le esposizioni poco luminose...spero di non sbagliarmi,speriamo rispondano anche gli esperti.ciao serena

igor.gatto

Aspirante Giardinauta
Ciao serena e grazie mille per la risposta...:hands13:
in effetti anche io ho letto che il melo resiste bene al freddo, ma non ha trovato nessuna informazione su come potrebbe comportarsi all'ombra (in particoloare per i frutti).
Speriamo che ha qualche esperto ci illumini!!! :slow:
Igor...

Alto