• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione geranium

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Ho fatto una ricerca nel forum ma non trovato nulla al riguardo.

Quale è l’esposizione corretta per dei geranium? Leggo in rete pieno sole o mezz’ombra. Vorrei metterli in piena terra in una zona dove in estate sono al sole diretto dalle 10,00 alle 19,00 (sono a Roma), può andare bene o rischiano di soffrire?
PS non mi riferisco ai classici geranei, che da quanto leggo hanno esigenze diverse.
grazie ☺️
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certamente è così, se stiamo parlando di Geranium e non di Pelargonium, questi https://forum.giardinaggio.it/threads/geranium-perenne-della-settimana.112913/ per intenderci (scorri un po' la discussione, purtroppo ci sono rimaste poche foto).
Comunque anche con i gerani rustici (Hardy Geraniums, in inglese) dipende dal genere, ce ne sono più o meno resistenti al sole pieno, caldo dell'estate. Io ho i Sanguineum (Album) nella bordura della peonia Bartzella assieme alla Nepeta che non mostrano nessuna sofferenza, finita una fioritura, si tagliano prima che vadano a seme e poi rifioriscono, non abbondantemente come a primavera, però qualche fiorellino c'è sempre.
Ho avuto, sempre nella stessa bordura, un Geranium hybridum Orion che fioriva per un mese, ma poi rimaneva solo un bel cuscino verde di foglie.
Un paio di anni fa ho provato a mettere anche un Johnson's Blue in un aiuola esposta al sole pieno, ma fino alle 16 circa, poi va in ombra. Devo dire che se la sta cavando bene come resistenza.
G. sanguineum (diverse varietà), oxonianum, wlassovianum, pratense, pheum, un paio di ibridi (testati al sole di Udine, ma con ombra da metà pomeriggio e in suolo ben drenato) potrebbero farcela.
Tu quali hai acquistato?
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Di preciso non lo so, la dicitura riporta

Geranium Breeders Mix​

"Mixed Cranesbill".​

Le ho prese per fare una piccola bordura però poi mi è venuto il dubbio di aver sbagliato perché il sito consiglia il pieno sole ma è olandese!
Grazie per avermi tolto il dubbio ☺️
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche "mixed cranesbill" è molto generico, potresti aver acquistato delle varietà che stanno meglio a mezz'ombra (che vuol dire, alla nostra latitudine, col sole del mattino e poi ombra): alcuni soffrono il sole cocente.
Puoi mettere il link del sito?
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Se il forum lo permette si,


Penso di fare così a questo punto: li pianto in vaso fino a quando non crescono per bene e - se possibile - si capisce che tipo è, poi decido il posto migliore per piantarle definitivamente. Ho dei vasi molto capienti in un punto luminoso ma dove non arriva mai il sole, avevo preso delle hosta da mettere ma eventualmente potrei piantare i geranium li e le hosta, che dovrebbero accettare anche una posizione più ombrosa, le metto nel patio.
E mi resta da risolvere la bordura in pieno sole :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' sempre buona pratica tenere in "stand by" delle piante nuove di cui non si conosce ancora il comportamento. Fai bene a metterle in contenitori separati e niente ti vieta di interrarli proprio nella posizione che avevi loro destinato, col vaso e tutto. Senza stravolgere la posizione di tutte le altre piante, poverine. Potrai controllarne il comportamento e, in emergenza, eventualmente spostarli in luogo più riparato.
Ma non credo succederà. Sicuramente per meno di 9 euro non ti spediranno varietà così pregiate o delicate da non sopportare un'esposizione un po' più soleggiata. Saranno specie rodate e sicure, da battaglia. Dovrai tu difenderti da loro, vedrai. A me tocca farlo con un Oxonianum, molto prolifico da diventare quasi invasivo.
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Bene :)

mi sarebbe dispiaciuto non poterle mettere dove avevo deciso, sapere che probabilmente non soffriranno troppo il sole è una buona notizia :)
Seguirò il tuo consiglio in modo da poterle spostare se vedo che vanno in sofferenza.
Grazie per la pazienza
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nessuna pazienza, @*Manù* figurati. Per me è un enorme piacere condividere l'amore per queste piante, che sono diventate quasi una collezione.
Per darti l'idea del Geranium x oxonianum che ho ormai dappertutto in giardino:
- con il Ceanothus
G. oxonianum, ceanothus.jpg
più avanti nell'estate inoltrata
g. oxonianum grande 2.jpg
Un paio di anni fa era diventato così grande che le foglie potevano reggere anche il peso di una lucertola
g. oxonianum, heuchera.jpg
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Complimenti, sono meravigliose!

sono proprio contenta di averle comprate, se anche venissero belle solo la metà delle tue sarei felicissima :)
 
Alto