• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperti in kitsch rimboccatevi le maniche

linda

Giardinauta
L'ingresso del mio condominio ha questi alberi di cemento,
http://i13.photobucket.com/albums/a254/LindaPelati/DSCN1283.jpg
sormontati da aquile che involontariamente richiamano simboli di autoritarismo non proprio entusiasmante... Una volta erano carini, dietro c'erano due betulle vere che facevano un sacco di chioma. Poi chi puliva il giardino le ha superpotate sperando di farle morire (perchè non aveva voglia di scopare le foglie) e così fu. Per tranquillizzarvi premetto che il mio ingresso è sulla destra della foto e non si vede, tipiche colonne quadrate in mattoni con leoncini di pietra sopra, però vorrei contribuire a mimetizzare l'obbrobrio di questi alberi di cemento che non hanno più da anni una minima manutenzione.... Dietro c'è una aiuola con oleandri e dall'altra parte ho piantato il cotoneaster e il gelsomino per farli arrampicare sulla rete divisoria. che arbusti medio alti e il più frondosi possibile posso metterci? Nessuno si occupa del giardino condominale. Le betulle erano un po' troppo grandi per l'aiuola a disposizione. Il giardino riceve molto sole, in particolare dal primo pomeriggio fino al tramonto. grazz:flower:
 
Ultima modifica:

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Linda,

non sono poi così male. Pensa che cose così folli si facevano solo negli anni '60 - '70 adesso non siamo più in grado di osare tanto e in nome di un non ben precisato buon gusto si costruiscono cose ben più brutte e arroganti.
Avrebbero bisogno di una rinfrescatina, ma hanno dalla loro una ingenuità architettonica che li rende molto simpatici e sicuramente unici.

Nessuno sbaglierà mai la tua palazzina per un'altra, almeno che lo stesso architetto non abbia fatto altre opere in zona.

Io sono un estimatore di un certo gusto architettonico ricco di creatività e ingenuità molto diffuso in italia negli anni '70 che in qualche modo è paragonabile al CAMP americano.

Se proprio non ti piaccione potresti farci crescere dei bei rampicanti.

Ciao

Fabio
 
S

SEBBY

Guest
........ora la vedo!!!!!! :eek:

Perdonami Linda, ma è ORRIPILANTE!!!!!!! :eek: :lol:

Bisogna assolutamente darti una mano a camuffare quelle "cose"!!!!!:lol: :lol:

Chissà se le vede Boba.....già non sopporta i nanetti!!!!:D

Avresti il permesso di mettere dei rampicanti intorno a quelle "colonne"?
 

Clorophilla

Florello
ok non sarà proprio tutto questo buongusto ma poi volgere la situazione
in positivo con dei bei rampicanti fioriti: è possibile?
 
S

SEBBY

Guest
Scusami Linda.....spero che tu capisca che stavo scherzando!:D :love_4:

Penso che l'idea dei rampicanti non sarebbe male....magari piante che crescono velocemente e si spogliano alla base, in modo da creare una chioma (che magari nasconda un po' le aquile) ai tronchi!!!
Certo dovrebbe essere un rampicante sempreverde.

Oppure un arbusto che si sviluppi soprattutto in altezza...ad esempio una buddleia...anche questa avrebbe il vantaggio di superare in altezza le colonne e creare una chioma che alleggerisca l'insieme.

Non mi sembra il caso di usare piccoli alberi, perchè il fusto stonerebbe con le colonne (vedere due fusti ...non sarebbe carino).
 

linda

Giardinauta
Beh, abbatterli non posso, (non ci sono soldi per rifare la recinzione) e ricoperti assomiglierebbero sarebbero brutti come i pali della luce ricoperti o a certi alberi morti scapitozzati ricoperti di edera... Dietro, dietro, visto che c'è posto, mettiamoci qualcosa alto sui 3 metri, 3 metri e mezzo, con belle foglie verdi almeno nella bella stagione... Fabio hai ragione, sono "nati" negli anni 70 e la mia palazzina è molto nota a anziani e bambini che si consultano a vicenda per scoprire se gli alberi sono finti o veri.....
 

linda

Giardinauta
Ripensandoci.... forse un rampicante..... che copra principalmente la parte alta.... un gelsomino va bene come estensione? dovrebbe allungarsi di oltre tre metri per arrivare alle aquile.... E un cespuglio di buddleia dietro potrebbe confondere ulteriormente le acque, pardon, le fronde....
 

Clorophilla

Florello
Non si potrebbero collegare creando un bell'arco sopra e facendo scorrere il rampicante?
Boh, forse ho detto una stupidaggine :martello:
 
S

SEBBY

Guest
Alla luce di ciò che dici....che ne pensi delle Buddleie, ce ne sono delle varietà anche a fiore più chiaro (rosa o bianche) oppure la classica con fiori viola.
Io la trovo una pianta piacevole, che raggiunge appunto l'altezza che ti serve, è molto rustica, ed inoltre i suoi fiori attirano le farfalle....
Ha un portamento morbido, con gli apici fioriti che si reclinano leggermente.
 
S

SEBBY

Guest
linda ha scritto:
Beh, abbatterli non posso, (non ci sono soldi per rifare la recinzione) e ricoperti assomiglierebbero sarebbero brutti come i pali della luce ricoperti o a certi alberi morti scapitozzati ricoperti di edera... .

No, l'idea del rampicante era per dare una chioma in alto, non per rivestire le colonne...in quest'ultimo caso hai ragione...sembrerebbero brutti pali della luce!!!!!
 
O

Orpheos

Guest
che ne pensi della campis??? spoglia in basso e fa una bella chioma e tanti fiori...
 

RosaeViola

Master Florello
Ornella.48 ha scritto:
Sebby, che fortuna che hai :D !

Terribile :eek:

:lol: :lol: :lol:

Ornella...mi fai morire...


Questi "alberi", a me fanno molto Halloween...quando li ho visti, ho pensato ad un contesto/tipo Casa Addams...

Scusami Linda :love_4: ...non avertene a male e credo che tu lo pensi ogni volta che li vedi, che sono proprio...proprio...no, non mi viene...:fifone2:

COMUNQUE! Guardando e riguardando la foto, io credo che l'unica rampicante che possa rendere aggraziato questo trash, sia la Clematis Montana, facendola arrampicare dalla cancellata e lasciandola correre in forma più libera possibile, verso gli alberi, senza che questi sembrino dei pali della luce rivestiti, come giustamente osservavi tu. Le sue fioriture e il suo fogliame leggero, sembrerà posarsi sugli alberi senza dare l'idea di qualcosa che vi si sia avviluppato tenacemente e rigidamente.
Questa Clematis è veloce e vigorosa e ricoprirà morbidamente l'inferriata, lasciandosi ricadere un po' voluttuosamente, quasi a diventare una sorta di festone che si ripete, da una parte all'altra di inferriata, fino a salire sugli "alberi" e che potrà essere guidata da te, ad ogni potatura.

clem07.jpg


Quando fiorirà, sarà una nuvola di grazia e leggerezza e rimarrà bellissima anche nel fogliame, che smorzerà le rigidità e il colore dei tronchi.

clematis-montana.jpg



garden4.jpg


Come puoi vedere anche da queste foto, malgrado si arrampichi su strutture rigide nella forma, tutto ciò su cui si posa, assume un aspetto morbido e aggraziato.

Non userei la Campsis, per il colore che esalterebbe ancor di più quello dei tronchi e per il fogliame troppo inciso e definito, che renderebbe ancora più rigide le forme di quegli orrendi tronchi di cemento.
 
Ultima modifica:

prumiao

Giardinauta
Daiii:lol: Io cmq son d' accordo col dire che vanno apprezzate in un certo qual modo... Magari l' aquila la abbatterei, non mi pare un bel simbolo, anzi, è un simbolo orrendo , diciamolo cat: ... Poi questi bei rampicanti fioriti lungo la ringhiera e sopra gli alberi-scultura faranno un ottimo lavoro di ingentilimento...
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
io non so se si può fare molto, le "piante" sono addirittura all'esterno della recinzione e farci salire dei rampicanti vuol dire che foglie e fiori finiscono direttamente sul marciapiede, saresti quindi obbligata a tener pulito il marciapiede tutti i giorni, e a usare costantemente le cesoie per tenere sotto controllo i rampicanti o i cespugli, per salvaguardare i passanti.

Anch'io come Pru comincerei innanzi tutto a togliere almeno le aquile !
 

elleboro

Florello
anch'io sono una voce dissenziente. Brutta non è tanto l'idea quanto la realizzazione. Sullo stesso concetto Gaudì ha lavorato assai meglio.

La Clematis montana è bellissima, dopo un tot di anni, naturalmente. Ma la fioritura molto bella e abbondante, dura veramente poco. Il fogliame mi sembra un po' misero. Ma io giudico sulla mia che è arrivata solo ai 4 anni. L'ho dovuta traslocare fuori stagione, e lei, giustamente, s'è "seccata".
 

clooney

Giardinauta
Alberi di cemento

Ciao Linda
premesso che non ho la fortuna di vedere la foto (?) mi ha colpito la tua osservazione sugli anziani e bambini che si interrogano su questo fenomeno.Molto tenero, questo è quanto basta a fare la differenza fra un territorio alieno e una zona di socialità. Perché non provi a coinvolgere i bambini invitandoli a progettare una soluzione? Magari premiando i migliori progetti (in pratica tutti) con qualche cioccolatino.
Clooney:hands13:
 
Alto