• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperti di mirtillli, help!

linda

Giardinauta
E' finalmente arrivata la piantina di mirtilli dalla Bakker. Tutto bene, tranne un piccolo particolare. Nell'opuscolo allegato c'è scritto (se non ricordo male) che "se si desidera l'impollinazione incrociata bisogna acquistare almeno 2-3 piantine". Cosa significa? Che se sta da sola non fa i fruttini? Potevano anche dirlo nella descrizione delle piante.......:fifone2:
 
P

pollicina

Guest
linda ha scritto:
E' finalmente arrivata la piantina di mirtilli dalla Bakker. Tutto bene, tranne un piccolo particolare. Nell'opuscolo allegato c'è scritto (se non ricordo male) che "se si desidera l'impollinazione incrociata bisogna acquistare almeno 2-3 piantine". Cosa significa? Che se sta da sola non fa i fruttini? Potevano anche dirlo nella descrizione delle piante.......:fifone2:

Linda, non sono certa, ma penso che i mirtilli nascano ugualmente, la differenza sta nel fatto che i frutti non producono seme, ovvero se li vuoi ripiantare, non vien sù niente!
Se invece impollini i fiori, i frutti che nascono saranno fertili. Almeno credo.

Invece, vorrei approfittare per chiederti come sono le piante di Bakker: sono tentatissima anch'io di ordinare sia mirtilli che fragole, ma esito perchè non vorrei beccarmi una "sòla".... Tu che ne dici? Hai scelto i mirtilli americani (Patriot) oppure le altre varietà?
Grazie mille,
a presto! :Saluto:

Pollicina
 

linda

Giardinauta
Ho acquistato una piantina di patriot, è arrivata in ottimo stato, seconda metà di febbraio anzichè la prima come indicato, è arrivata lo stesso giorno dell'addebito sulla postepay; ha germoglietti verdi su rami quasi nudi, alta 30 cm. l'ho piantata subito in terreno acido come da istruzioni... Certo che per fare un "raccolto" bisognerebbe metterne altre per farle compagnia.....
 
L

laura.10

Guest
Ciao Linda,
scusa la domanda curiosa, me c`e` un motivo particolare per scegliere Bakker??
Te lo chiedo perche` a Milano da Ingegnoli viale Pasubio 13/23 ci sono tutti i mirtilli che vuoi.....

ciao
Lauretta
 

linda

Giardinauta
Ciao Laura, immagino che ci siano tanti vivai a Milano con i mirtilli, però io non ci posso andare per mancanza di tempo, e il vivaio che saltuariamente frequento la domenica perchè è vicino al canile dove faccio volontariato non ce li ha.... Inoltre ho comperato anche dei topinambur che mi sembrano abbastanza difficili da trovare in giro....
 
Ultima modifica:

linda

Giardinauta
Si, ma a parte il dove e come,che fa il mirtillo solitario, fruttifica???? Eroga le sue simpatiche bacche? Che fa? :)
 

@diletta@

Giardinauta Senior
non puoi pretendere che lo faccia subito,
inanzitutto dove l'hai messo in giardino ok ma la posizione?
Deve essere al riparo dal vento, trapiantalo con del terriccio da rose addizionato da corteccia di conifere...
Resiste bene al freddo ma vuole una posizione in pieno sole...
con questi presupposti nondovresti aver problemi...
non sono esperta, l'ho appena preso e voglio coltivarlo in vaso...
 
P

pollicina

Guest
laura.10 ha scritto:
Ciao Linda,
scusa la domanda curiosa, me c`e` un motivo particolare per scegliere Bakker??
Te lo chiedo perche` a Milano da Ingegnoli viale Pasubio 13/23 ci sono tutti i mirtilli che vuoi.....

ciao
Lauretta

Grazie Lauretta, se passo da Milano so dove andare a fare... shopping! :food: :food:
baci
Pollicina
 

@diletta@

Giardinauta Senior
linda ha scritto:
L'ho messo in vaso, riparato dai venti, al sole, ma in terriccio per acidofile........


la corteccia in effetti è acida, io l'ho letto in un libro, meglio comunque che ci sia un buon drenaggio...
la pacciamatura serve per garantire un po' più di umidità....
 
Ultima modifica:
Alto