• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimenti

new dawn

Guru Giardinauta
Le nuove piante messe a dimora l'estate scorsa intorno a L.D. Braitwaite:

I piccoli boccioli della Scilla appena visibili
scillechespuntano.jpg

La Thulbaghia. Sullo sfondo s'intravvede una Alcea Rosa regalatami da Bacarat
Thulbaghia.jpg

Ecco la signora inglese con le sue nuove foglie
germoglidiLDBraitwaite.jpg

l'erigeron è pronto a fiorire
erigeronIIanno.jpg

non hanno resistito le Perovskie (come mai?) e l'Abelia,semicancellata dal vento

Maria42

Apprendista Florello
Che bella la festuca! Scusa, tu a fine inverno la "pettini con le mani" per togliere i fili secchi?
L'erigeron è il karvinskianus? Mi diresti gentilmente quanto è alto il tuo?
grazie :Saluto: Maria

bacarat

Maestro Giardinauta
Fra tutti le scilla e gli erigeron mi sembrano in grandissimissima forma.
L'alcea è cresciuta un po' meno della mia che ho tenuto a Milano (per conservazione della specie),
Mentre ovviamente quella che ho tenuto al mare è già sparita!
Chissà se le alcee fioriranno quest'anno, o se vorranno aspettare, come temo, i due anni dalla semina.

new dawn

Guru Giardinauta
Che bella la festuca! Scusa, tu a fine inverno la "pettini con le mani" per togliere i fili secchi?
L'erigeron è il karvinskianus? Mi diresti gentilmente quanto è alto il tuo?
grazie :Saluto: Maria

Scusa, non mi chiedere dell'erigeron, perché non lo so. Nella sua parte più alta (la nuova) è una trentina di cm. La festuca non è cresciuta granché, secondo me sembra una pianta da secco invece non lo è. Sì, la pettino, ma ho paura di darle fastidio. Magari le ho levato il secco dalla parte inferiore.
Comunque ... mi si è aperto davanti un abisso di ignoranza. Mi rendoconto di aver aperto un 3d di nessun interesse, almeno ora che non c'è un fiore, ma avevo bisogno di compagnia:D

Bacarat, le alcee sono proprio bassine. Non è un po' strano? Ne sono spuntate in tutto 6-7.

Maria42

Apprendista Florello
Scusa, non mi chiedere dell'erigeron, perché non lo so. Nella sua parte più alta (la nuova) è una trentina di cm. La festuca non è cresciuta granché, secondo me sembra una pianta da secco invece non lo è. Sì, la pettino, ma ho paura di darle fastidio. Magari le ho levato il secco dalla parte inferiore.
Comunque ... mi si è aperto davanti un abisso di ignoranza. Mi rendoconto di aver aperto un 3d di nessun interesse, almeno ora che non c'è un fiore, ma avevo bisogno di compagnia:D
Perchè dici così? E' anche bello vedere i progressi di una pianta, anch'io spesso mi faccio fotografare i boccioli... forse danno più emozione a noi stesse, perchè sappiamo che sono il frutto delle ns amorevoli cure!
Anch'io ho provato a pettinare la mia (ottenuta da seme l'anno scorso) ma mi sembra che i fili secchi non vengano affatto via... così qualcuno l'ho tagliato con le forbici.
Mi piace molto l'erigeron (se non ricordo male, era in alcune foto di Echinodorus) ma 30 cm sono già troppi... forse rende meglio in piena terra che nei vasi, alla base delle piante. Grazie! :Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
Perchè dici così? E' anche bello vedere i progressi di una pianta, anch'io spesso mi faccio fotografare i boccioli... forse danno più emozione a noi stesse, perchè sappiamo che sono il frutto delle ns amorevoli cure!
Anch'io ho provato a pettinare la mia (ottenuta da seme l'anno scorso) ma mi sembra che i fili secchi non vengano affatto via... così qualcuno l'ho tagliato con le forbici.
Mi piace molto l'erigeron (se non ricordo male, era in alcune foto di Echinodorus) ma 30 cm sono già troppi... forse rende meglio in piena terra che nei vasi, alla base delle piante. Grazie! :Saluto:

D'accordo. Anche io avevo comprato l'Erigeron come tappezzante, dopo aver visto quello di Echinodorus, come una specie di timo serpillo(che invece si sta comportando benissimo, te lo consiglio) Ma c'è una bella differenza tra il mio giardino e quello di Echinodorus, che è chiuso e protetto, dove ogni pianta può essere guidata teneramente e contenuta come si vuole.
Oppure, forse l'Erigeron prima si alza e poi piega e allunga i rametti, diventando più bassa e tappezzante, chi sa ...

bacarat

Maestro Giardinauta
Anch'io ho preso due piantine di erigeron per fare un tentativo.
Credo pero' che gli erigeron siano particolarmente belli se piantati in grandi quantità
con un effetto da "infestante". (Forse perchè ho in mente delle fotografie bellissime)

R

Riverviolet

Guest
New, giusto per farti capire di che pasta è fatto l'Erigeron, pensa che quì da me, cresce nell'asfalto, ai bordi delle strade e a falciarli ci pensano le auto.
30 cm, sì ci siamo, qualcosina di più in fioritura, se scendono da muretti sono incredibili.
Però, secondo me, c'è una piccola dimenticanza quando si tratta di piante basse, da roccaglia. La parte aerea non sente il caldo, ma le radici affondano in genere in pertugi umidi o sono all'ombra e quindi bevono comunque.
La roccaglia per definizione e costruzione, da' a queste piante nidi (sotto o fra le pietre) dove le radici bevono e sono rinfrescate continuamente.
Per esempio l'aubrethia io, in vaso, anche ampio, devo innaffiarla spesso e sovente ed è in terra grassa, boschiva.
Qualche seme, è caduto nella scala esterna alla casa ed ha radicato fra gli scalini. Lei non devo irrigarla e sta come un pascià. Perchè le radici se ne stanno al buio, all'umido ed anche al bagnato.
Stessa cosa è avvenuta fra gli scalini del giardino e non le irrigo mai.

Sulle perosvkia mi astengo perchè non le conosco.

bacarat

Maestro Giardinauta
Bacarat, le alcee sono proprio bassine. Non è un po' strano? Ne sono spuntate in tutto 6-7.

Credo di sapere il perchè.
Mi sono ricordata che tu le hai piantate dopo di me. (forse un mese o più).
Io le ho piantate ad agosto ed erano spuntate tante. Ormai mi sono convinta che alcuni semi (sicuramente le alcee, ma anche le mirabilis) germinano di più se piantati secondo il loro ritmo naturale, che aspettando il marzo successivo.
Adesso le piantine nate da quei semi vivono (adottate) in vari luoghi molto diversi tra loro. Vedremo il risultato anche di questo "esperimento"

Maria42

Apprendista Florello
Il timo serpillo lo vedo spesso in foto, a volte vorrei comprarlo ma poi cambio idea pensando ad un timo citriodorus comprato 2 anni fa al vivaio l'Erbaio della Gorra, morto miseramente dopo 2 mesi! Se non si tratta di piante che mi piacciono da impazzire e che voglio a tutti i costi, difficile che io ci riprovi dopo un fallimento!!!
Se non ricordo male, l'erigeron di Echinodorus è proprio sui muretti, un po' ricadente, forse per questo motivo pensavo fosse più bassino!
River, hai ragione sull'aubretia, la mia, in vaso, si ammoscia subito o addirittura ingiallisce se non bagnata a sufficienza!
Comunque sperimentare è sempre utile, ci insegna più di tanti consigli altrui o letture di libri e riviste di giardinaggio!

new dawn

Guru Giardinauta
New, giusto per farti capire di che pasta è fatto l'Erigeron, pensa che quì da me, cresce nell'asfalto, ai bordi delle strade e a falciarli ci pensano le auto.
30 cm, sì ci siamo, qualcosina di più in fioritura, se scendono da muretti sono incredibili.
Però, secondo me, c'è una piccola dimenticanza quando si tratta di piante basse, da roccaglia. La parte aerea non sente il caldo, ma le radici affondano in genere in pertugi umidi o sono all'ombra e quindi bevono comunque.
La roccaglia per definizione e costruzione, da' a queste piante nidi (sotto o fra le pietre) dove le radici bevono e sono rinfrescate continuamente.
Per esempio l'aubrethia io, in vaso, anche ampio, devo innaffiarla spesso e sovente ed è in terra grassa, boschiva.
Qualche seme, è caduto nella scala esterna alla casa ed ha radicato fra gli scalini. Lei non devo irrigarla e sta come un pascià. Perchè le radici se ne stanno al buio, all'umido ed anche al bagnato.
Stessa cosa è avvenuta fra gli scalini del giardino e non le irrigo mai.

Sulle perosvkia mi astengo perchè non le conosco.

Allora andrebbe bene mettere intorno al fusto principale, sotto la chioma, qualche pietra che conserva l'umido? Secondo me tutte le piante che sviluppano una parte aerea tondeggiante hanno questo tipo di necessità, quasi come se il fogliame si raccogliesse intorno alla base per conservare l'umido. Ti sembra possibile?

new dawn

Guru Giardinauta
E' una Scilla peruviana. Quando fiorisce è così:

piante_scilla_scilla_peruviana_macr.jpg

bella, vero? E' una pianta rizomatosa che ama terreni compatti e soleggiati.

R

Riverviolet

Guest
Secondo me sì New, se gli metti un po' di pietre intorno, ma il terreno trattiene l'acqua sì. Se è sabbioso anche sotto allora non ce la fà.
Uhhhh, quant'è bella la Scilla peruviana! Prima o poi, me l'accatto anch'io! :love:

Alto