• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimenti d'idrocoltura

lobelia

Florello Senior
Devo fare delle talee di singonium e pensavo di tentare con l'idrocoltura :rolleyes: :rolleyes: perché pare che sia un modo per avere piante sane e rigogliose. Pensavo di creare dei mixer di piante, con foglie di diverso colore. Non ho molta esperienza, tranne qualche pothus facile facile, ma mi sfizia l'esperimento.
Inviatemi più consigli possibile, perché mi prudono davvero le mani ed ho un bell'angolino in cucina proprio con vista dall'entrata dove potrei fare un figurone con le mie piantine varicolor! :froggie_r :froggie_r
Un grazie anticipato a tutti!

lobelia

Florello Senior
Errata corrige...

Oops! Scusate, ma ho sbagliato discussione (che pasticciona!) Che mi spostate la mia discussione sull'idrocoltura nel settore giusto? :martello:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non preoccuparti adesso ti spostano...
Riguardo all'idrocoltura se ne era parlato tempo fa nella sezione piante da appartamento (o giardinaggio, ora non ricordo), ma se usi la funzione "cerca" troverai senz'altro le discussioni.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
Oops! Scusate, ma ho sbagliato discussione (che pasticciona!) Che mi spostate la mia discussione sull'idrocoltura nel settore giusto? :martello:
Fatto! ;)...........

coccinella40

Master Florello
Ciao lobelia..una delle discussione sull idrocoltura si trova qui [thread=12449]Cliccami![/thread]
flower.gif
Saluto.gif

lobelia

Florello Senior
Sarà meglio precisare le domande:
1) Taglio la mia talea di singonium e la metto nel vasetto d'idrocoltura così come sta? :confuso:
2) Quali piante possono fargli compagnia? (Ho anche uno spatifillio ma non credo che lo taglierò mai!)
3) Ce n'è qualcuna con le foglie rosse?
Un ciòciao di cuore ai risponditori... :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Bohòo! :cry: Sigh! Nessuno mi aiuta? non voglio lasciare solo il mio singoniuccio... :cry:
(Con le foglie rosse mi è venuto in mente il croton :slow: ma non so se può essere compatibile).
Aiuto! :froggie_r

lobelia

Florello Senior
Bèh! Visti i magri risultati ai miei appelli me ne sono andata un po' a zonzo in rete ed ho trovato lo sfiziosissimo: :froggie_r http://xoomer.virgilio.it/merloparlant/idro/pagtreframe.htm andate anche voi a sfruculiare e vi cerrà la voglia di provarci! :eek:k07:
Un ciao (a me stessa? che pena....)

lobelia

Florello Senior
Ho taleato il singonium per il mio primo esperimento di idrocoltura: spero di non dovergli suonare un requiem di qui a poco...

lobelia

Florello Senior
L'esperimento continua...

:froggie_r Ho acquistato le pianticine per l'idrocoltura:1) Croton ( 15cm); 2) Vrisea fuoco (10cm); 3)Hotirium spicatum (8 cm); 4) Areca Palma ( 25 cm); 5) Chamadorea Elegans ( 25 cm). Volevo creare delle composizioni: in base alla richiesta di luminosità,quali abbinamenti potrebbero essere più giusti? Vorrei fare un gruppo di tre ed uno di due, magari aggiungendo la mia talea di syngonium (se radica). Aspeto consigli!
Buonanotte, polliciverdicchi! :sleep2:

lobelia

Florello Senior
Spese Pazze

Ho acquistato, già preparate per idrocoltura: Polyscias, Ficus pumila ed un ignoto Ficus nina (così definito sull'etichetta). :love: Mi sembrano pianticine abbastanza compatibili per stare insieme. Sono tutte alte tra i 10 e i 15 cm.
Solo non ho trovato nulla sul Ficus "nina", ha le foglie a cuoricino, molto verdi e carine. E' possibile che sia conosciuto con un altro nome o che abbiano sbagliato l'etichetta? Se conoscete ficus con foglie a cuore (abbastanza fitte), datemi il nome, così posso cercare notizie e scaricarmi qualche scheda.
Salutoni. :Saluto:

Alto