• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina callicarpa

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Ed ecco a voi la mia piccola evoluzione dei bellissimi arbusti di callicarpa glicine.

7b2e7249ce3c4c1c1e41bcbbd8d3dcc2.jpg
8483e10bbd518b9abf5224c6045e5f6f.jpg
0c6a2a8048b805649d91c39bb8deebe5.jpg


Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Non conoscevo la callicarpa, è una pianta molto bella!
purtroppo non ti so aiutare per il problema alle foglie :ciao:
 

META

Giardinauta Senior
credo sia dovuto alla combinazione di eccesso acqua e scottature da Sole. Le mie sono così come da foto, stessi semi che ti ho dato. Ho dato acqua questa estate quasi tutti i giorni o alternati se erano umide, esposizione all'inizio protette da altre piante ma anche a sole diretto. Terriccio realizzato con terriccio da sacco e terra di orto con un po' di argilla espansa. Potrebbe essere anche la conseguenza di un parassita ora non più presente o parzialmente attivo. Ho osservato tutte quelle che ho e a parte il colore tendente al rossiccio delle foglie più vecchie non vedo analogia. Diversamente per le 'madri' a terra che hanno sofferto un po' questa estate e presentano analogia. Non noto parassiti se non qualche cocciniglia cotonosa che di sicuro non è causa. Prova a postare nella sezione malattie e vediamo se Alessandro o altri danno sanno fare quI he info in più.
cff3eefa62d2f7040d4879135c54cacb.jpg
d8c8f36b0f1bdcdbcb985673d05e700b.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
credo sia dovuto alla combinazione di eccesso acqua e scottature da Sole. Le mie sono così come da foto, stessi semi che ti ho dato. Ho dato acqua questa estate quasi tutti i giorni o alternati se erano umide, esposizione all'inizio protette da altre piante ma anche a sole diretto. Terriccio realizzato con terriccio da sacco e terra di orto con un po' di argilla espansa. Potrebbe essere anche la conseguenza di un parassita ora non più presente o parzialmente attivo. Ho osservato tutte quelle che ho e a parte il colore tendente al rossiccio delle foglie più vecchie non vedo analogia. Diversamente per le 'madri' a terra che hanno sofferto un po' questa estate e presentano analogia. Non noto parassiti se non qualche cocciniglia cotonosa che di sicuro non è causa. Prova a postare nella sezione malattie e vediamo se Alessandro o altri danno sanno fare quI he info in più.
cff3eefa62d2f7040d4879135c54cacb.jpg
d8c8f36b0f1bdcdbcb985673d05e700b.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Non escludo qualche fungo o virus, molto hanno simili. conseguenze.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

fra84

Aspirante Giardinauta
Io ho due piante di callicarpa bodinieri profusion,secondo me è un fungo!cmq le mie piante sono due ed hanno una crescita abbastanza lenta anche se le ho piantate da un anno E mezzo!qualcuno sa dirmi qualche cosa in più su queste piante?io ne ho piantate due vicine per l impollinazione!quanto crescono,diventano grandi?
 
Alto