• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esistono rambler rifiorenti?

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei intenzione di provare a creare un alberello ricadente con una rosa rambler tipo questa Banksiae

banksiae_'Lutea'.jpg

forse chiedo troppo ma mi piacerebbe utilizzare qualcosa di rifiorente, dite che è possibile?

A quanto pare tra le rose David Austin ci sono due "rambler rifiorenti": Malvern Hills e Snow Goose.

Qualcuno di voi le conosce? Avranno davvero lo stesso portamento della magnifica Banksiae? :confuso:

Grazie :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
forse con Ballerina ed anche Bonica (entrambe rifiorenti) potresti ottenere un effetto simil cascata
in vendita da Austin
 

Paola-Luna

Florello
la Banksiae Lutea fiorisce una volta sola nella stagione, sul legno vecchio - producendo corimbi con piccoli fiori del diametro di 3 cm. - e tende a crescere molto. Ecco perché i suoi esili e lunghi rami hanno bisogno di qualcosa su cui appoggiarsi (albero, tronco vecchio, pergola, graticcio ecc.).
Le rose inglesi - tranne qualche rarità - sono tutte rifiorenti nella stagione. Producono corolle di circa 8-10 cm. di diametro (se non di più). Alcune di loro si possono far crescere come rampicanti, altre ad alberello. Ma il portamento non sarà comunque mai "a cascata" come nella foto qui sopra... Per ottenere questo risultato infatti ci vogliono altre specie di rose.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io ho Snow Goose da 4 anni e posso dirti che è una rosa generosa ed esuberante (è arrivata ad uno sviluppo di 2 m per lato), sana e rifiorente. Ho anche Banksiae lutea, ma devo dirti che è tutta un'altra storia.
Per quanto Snow Goose cresca bene, secondo me non arriverà mai neanche a metà dello sviluppo della Banksiae. Sarebbe troppo bello. Perfino Austin dice che arriva ai 3 m. La mia Banksiae si appoggia sul tetto del garage (h circa 3 m), ma poi si allunga ancora con altri 2-3 m in lunghezza. Ma andrebbe oltre, se non intervenissi pesantemente con le cesoie ogni 2 o 3 anni.
Anche per la rifiorenza devo darti una delusione: dopo la prima e lunga fioritura di maggio, con l'arrivo del caldo di fine giugno, va praticamente in letargo fino all'arrivo degli acquazzoni di fine agosto. Sporadicamente in estate, soprattutto dopo una rinfrescata da tamporale, può regalare qualche mazzetto di fiori, ma non grandi fioriture. A settembre, se si abbassano le temperature, riprende a produrre nuovi fiori, ma niente a che vedere con maggio. Insomma, si comporta proprio come una vera rifiorente inglese classica in clima mediterraneo.
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! :)
lisyy mi serviva proprio il parere di qualcuno che le conoscesse entrambe! dunque Banksiae rimane imbattibile? ;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per tornare alla tua richiesta, forse potresti puntare su Banksiae Purezza, data per rifiorente da climi caldi. Dovresti chiedere conferma a Teddy63.
Altre rose "vigorose", che mi ricordi, date come rifiorenti sono: Ghislaine de Féligonde, Albéric Barbier, Rosa Gigantea.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la fioritura delle non rifiorenti non ha confronti,però fare un alberello con la banksiae la vedo dura ,prima di formare quel po po di ombrello ci vorranno anni di tagli.
però sperimentare è sempre bello.

snow goose è un ibrido di moscata non una sarmentosa.

da me rifiorisce di continuo anche luglio e agosto con 40 gradi,forse si è trovata molto bene.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Luglio e agosto? Magari! Forse qui fa troppo caldo umido ed in estate è poco ventilato.

Non avevo fatto molto caso che ne voleva fare un alberello. Cattiva ragazza!
Costringere una sarmentosa in una forma così poco libera, mi sembra un peccato.
Anche la mia fa da ombrello, ma naturalmente, sul BBQ, foto del 2010.
SDC10200.jpg
[/IMG]
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
:eek: non avevo ingrandito la foto!
non vuoi un alberello, ma un vero e proprio albero di rose!
...prima di tutto devi cominciare a cercare un ingegnere per il calcolo della struttura che dovrà reggere quel popo' di roba :D
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli! forse la prossima banksiae sarà meglio farla arrampicare su un vecchio albero mi sembra di capire ;) o magari considero l'esperimento con snow goose che è più "contenuta"..vedremo!

grazie ancora!
 

Similar threads

F
Risposte
2
Visite
1K
Franco D.
F
A
Risposte
9
Visite
3K
albertinik
A
A
Risposte
1
Visite
2K
Alto