• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esistono dolci di kaki?

M

mammagabry

Guest
Il mio vicino mi ha regalato una cassa di kaki!!!
Qualcuno conosce delle ricette di dolci che contengono purea di kaki?
Siamo in 3 a mangiarli e ci piacciono molto ma se mi si maturano 2 kg di kaki tutt'insieme che faccio mi strafogo e poi scappo al bagno?
Eppoi vorrei preparare un dolce nuovo anche per regalarlo al mio vicino per ricambiare.
Grazie tante anticipatamente!
P.S Eventualmente vanno bene anche ricette salate non so rustici, pani condimenti per secondi o chissa' cos'altro!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io posso dirti che se anche ti strafogassi al bagno non ci correresti di sicuro...infatti hanno potere astringente...un pò come le mele!!!!Domani vedo se ti trovo una delle mie ricette!!!ciao ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto mamma gabry.....per molte persone hanno un effetto diuretico migliore del Lasix e sono dei potenti lassativi :crazy:

lore.l

Membro dello Staff
Erika posso dirti che il mio medico li ha prescritti come cura a mio marito che soffre di colite spastica,e gli ha detto che è un ottimo astringente più che la mela!!!!ciao ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Erika posso dirti che il mio medico li ha prescritti come cura a mio marito che soffre di colite spastica,e gli ha detto che è un ottimo astringente più che la mela!!!!ciao ciao

Lore.l guarda che non è così, i cachi sono diuretici e lassativi e per lo più sono altamente sconsigliati per chi soffre di colon irritabile come lo sono l'uva, l'anguria, il melone, le prugne e molti altri frutti.
Magari non a tutti fanno lo stesso effetto ma se hai la cagarella il medico non te li prescrive di certo.

lore.l

Membro dello Staff
Erika posso assicurarti che il mio l'ha fatto!!!!Dici che devo cambiare medico????

M

mammagabry

Guest
Ecco spiegato l'arcano:
PROPRIETÀ e INDICAZIONI - il cacho ha spiccate proprietà astringenti se un poco acerbo, ma ha il difetto di legare in bocca; è più gradevole maturo, ma in questo caso è lassativo, inoltre rende morbida la pelle del corpo.

Preso da:
http://www.mirvi.com/CAF07000 - Cachi.htm
C'e' anche una tabella dei valori nutritivi.
Insomma hanno ragione entrambi i medici!!!!
Aspetto con impazienza e speranza le ricette

frinzia

Giardinauta Senior
Il mio vicino mi ha regalato una cassa di kaki!!!
Qualcuno conosce delle ricette di dolci che contengono purea di kaki?
Siamo in 3 a mangiarli e ci piacciono molto ma se mi si maturano 2 kg di kaki tutt'insieme che faccio mi strafogo e poi scappo al bagno?
Eppoi vorrei preparare un dolce nuovo anche per regalarlo al mio vicino per ricambiare.
Grazie tante anticipatamente!
P.S Eventualmente vanno bene anche ricette salate non so rustici, pani condimenti per secondi o chissa' cos'altro!!!

Io ho diverse riviste con delle ricette che prevedono l'utilizzo dei kaki....se vuoi stasera te ne posto qualcuna! :Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
Ecco le prime, appena trovo le altre te le posto. Ciao

Coppe di cachi al liquore

4 cachi piuttosto maturi
1 bicchierino di Cointreau (o Grand Marnier o Kirsch)
1 cucchiaio di zucchero al velo (o sciroppo d'acero)

Lavate i cachi, asciugateli e con un coltellino eliminate la pelle. Divideteli a metà in senso verticale e privateli dei semi. Mettere la polpa nel frullatore elettrico e frullate fino ad ottenere una purea omogenea.
Versate il frullato di cachi in una ciotola, aggiungete lo zucchero al velo, il liquore e mescolate accuratamente gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola e ponetela in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo di riposo togliete la ciotola dal frigo, eliminate la pellicola, suddividete il dessert di cachi nelle singole coppette e servitelo.

Coppette di panettone con farcia di cachi e pere

2 cachi
1 pera
60 gr di zucchero
½ limone
1 cucchiaino di scorza d'arancia
cioccolato fondente grattugiato q.b.
Panettone q.b.

Sbucciate i cachi, eliminate gli eventuali semi interni e raccogliete la polpa nella tazza del frullatore. Sbucciate la pera, eliminate il torsolo e tagliate la polpa in pezzi grossi che metterete nella tazza del frullatore insieme alla polpa dei cachi. Bagnate la frutta con il succo del limone, filtrandolo. Spolverizzate con lo zucchero, aggiungete la scorza d'arancia e frullate per circa 1 minuto fino ad ottenere una purea densa. Scolate l'eventuale eccesso di succo di frutta.
Trasferite la purea in un pentolino e fatela leggermente rapprendere a fiamma viva.
Tagliate il panettone a fette sottili e con esse rivestite quattro o sei (a seconda delle dimensioni) coppette monodose.
Distribuite nelle coppette la salsa di cachi e pere, spolverizzate con il cioccolato e servite.

Bon bon di cachi, pere e cocco

2 cachi maturi
1 pera decana
1 cucchiaio di pectina
zucchero
farina di cocco

Sbucciate i cachi, eliminate gli eventuali semi interni e raccogliete la polpa nella tazza del frullatore. Sbucciate la pera, eliminate il torsolo e tagliate la polpa in pezzi grossi che metterete nella tazza del frullatore insieme alla polpa dei cachi. Fullate per circa 1 minuto fino ad ottenere una purea densa scolando l'eventuale eccesso di succo di frutta. Pesate la purea e prendete la metà del peso in zucchero. In un tegame che non sia antiaderente raccogliete la purea di frutta, lo zucchero e la pectina. Cuocete senza smettere di mescolare mantenendo il bollore per 6-7 minuti. Distribuite il composto su una teglia per dolci dai bordi bassi e lasciate riposare in luogo fresco ed asciutto per una intera giornata. Pesate il composto e prendetene un terzo abbondante in farina di cocco. Impastate il composto e la farina di cocco e ricavatene delle pallottole del diametro di poco superiore a ½ cm.
Lasciate rapprendere prima di servite.

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche a me daranno presto parecchi di questi frutti ed ho fatto una ricerchina nel web. Però sono ricette che non ho ancora provato: se possono, comunque, interessarti....

Torta di cachi (della Mamma)
750 gr. di Kaki 200 gr. di farina 75 gr. di burro 100 gr. di zucchero 50 gr. di cioccolato fondente 2 uova 1 bustina di lievito 20 gr. cacao in polvere limone grattugiato

Lavorare il burro con lo zucchero. Aggiungere i rossi d’uovo poi la farina e i cachi passati, la scorza di limone grattugiata, il cacao e il cioccolato a scaglie. Montare le chiare e aggiungerle al composto. Infornare per circa 40 minuti a 180°.

Torta di cachi
Ingredienti:

cachi 4/6 - farina g., 400 - zucchero ,200 - mandorle ,g. 50 - noci ,g. 100 - amaretti, g. 100 - candito misto, g. 100 - fichi secchi sminuzzati, g. 200 - cacao g. 80 - buccia di un limone grattugiata - uvetta g. 100 (ammollata in un poco di rhum) - lievito per 1 kg.

Preparazione:

Ripulite i cachi dalla buccia, poneteli in una ciotola e schiacciateli bene con le mani. Aggiungete tutti gli ingredienti , escludendo il candito (che servirà per decorarne la superficie) ed il lievito. Amalgamate bene il tutto e da ultimo unite il lievito. Versate il composto ottenuto in una tortiera (imburrata) del diametro di circa 30 cm., decorate con i canditi e qualche gheriglio di noce, passate in forno ben caldo a 200°.
Dopo 10 minuti portate la temperatura a 180° e lasciate cuocere per altri 30 minuti circa. Avrete raggiunto la cottura giusta quando immergendovi uno stecchino ne uscirà pulito.

MOUSSE DI CACHI

Ingredienti per 4 persone

4 cachi maturi - 10 amaretti - 6 biscotti secchi - 1 uovo - rum - zucchero

Togliere ai cachi la pellicola, aprirli a metà e levare i semi. Tritare 6 amaretti e i biscotti secchi. Mettere nel frullatore: i cachi, il trito di biscotti, l'uovo, un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di rum. Frullare brevemente, poi versare la crema in quattro coppette e metterle in frigorifero per almeno due ore. Al momento di servire, guarnire ogni coppetta con un amaretto.
A piacere può essere aggiunto, su ogni amaretto, un ciuffo di panna montata.

DESSERT DI CACHI

Ingredienti
4 cachi ben maturi
350g di ricotta
zucchero a piacere
Preparazione
Lavare e sbucciare i cachi, togliendo eventuali semi; frullare la polpa con la ricotta e lo zucchero. Mettere il composto in coppette di vetro individuali e lasciare in frigorifero almeno 2 ore. Servire freddo.

Bavarese di Cachi con salsa alla vaniglia
Bavarese
purea di cachi 100g
zucchero50g
latte 70g
panna da montare 120g
tuorli 3
gelatina5g
Salsa
latte300g
zucchero80g
tuorli 3
stecca di vaniglia 1/2

Preparare il bavarese: battere i tuorli con lo zucchero. Bollire il latte e versarlo a filo sui tuorli. Rimettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa, mescolando per amalgamare. Spegnere e lasciar intiepidire. Aggiungere la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda, e la polpa dei cachi. Far raffreddare. Montare la panna e incorporarla delicatamente al composto di cachi (mescolando dal basso verso l’alto). Versare negli stampini e mettere al frigo per 8 ore.
Preparare la salsa: battere i tuorli con lo zucchero. Aprire la stecca i vaniglia, grattare i semini e aggiungere il tutto nel latte, portarlo a ebollizione. Filtrare e versarlo a filo sui tuorli, mescolando sempre con una frusta. Rimettere il tutto sul fuoco bassissimo e mescolare finché a crema si addensi (deve velare il cucchiaio). Far raffreddare. Velare il fondo del piatto con la salsa, deporci il bavarese, decorare con qualche ribes e dei fili di caramello (250g di zucchero con 8 cucchiai d’acqua, far caramellare e tirare dei fili con una forchetta)

TORTA DI RICOTTA CON SALSA DI CACHI
Ingredienti:
3 cachi maturi
380 gr di ricotta
70 gr di zucchero
1 uovo più 1 tuorlo
45 gr di di maizena
1 dl di panna
1 dose di pasta frolla
250 gr di pasta sfoglia
1 limone
zucchero a velo
Procedimento:
Montare la ricotta con 60 gr di zucchero.
Unire l'uovo e il tuorlo sbattuti, la maizena setacciata e la panna e mescolare in modo da ottenere una crema ben omogenea.

Schiacciare i cachi spellati e mescolarli allo zucchero rimasto e 2 cucchiai di succo di limone.
Stendere la frolla, precedentemente preparata, in una tortiera imburrata, coprire con metà della crema di ricotta, versarci sopra la composta di cachi ed a finire la ricotta rimasta.

Posizionare la pasta sfoglia sulla ricotta, facendola aderire alla frolla.
Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti ca.
Lasciarla intiepidire e trasferirla in un piatto di portata.
Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Uhhh!!! Grazie quante ricette grazie grazie :love:
Quella che mi attira di piu' e' la torta della mamma la prima della lista di Datura
semplice semplice come piace a me che, ad esser sinceri i dolci mi piace piu' a mangiarli che a farli e poi quando si e' in 5 meglio fare cose che ci vuole meno tempo a farle che a mangiarle che senno' mi viene una specie di frustazione.
Mi era venuta in mente un cosa ma se faccio una crostata e ci metto la polpa matura e non la marmellata viene bene uguale?
O conviene sempre farla a marmellata e poi metterla nella crostata?
La signora che mi ha dato i kaki ha detto che si fanno i kaki sottaceto quando ancora acerbi,io non l'avevo mai sentito.
Secondo voi ci saranno altri modi per usarli acerbi?
Qualcuno di voi li conosce?
Scusate il terzo grado e che son curiosa e golosa ,ciao ciao!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi fa piacere che vi piaccia.
Proprio ieri mi hanno portato una cassettina di cachi e domani farò la marmellata anche io.

Ciao, ciao

Fabdl

Giardinauta Senior
sono perfetti così, sono paradisiaci . kaki ,fichi d'india e anguria mi fanno andare fuori di testa per la troppa bontà :crazy:

Paola-Luna

Florello
ecco una ricettina con i cachi (che pure io adoro) che faccio tutti gli anni con quelli belli maturi:

1. preparo la pastafrolla classica per la crostata e la sistemo nella teglia
2. anzichè utilizzare la marmellata, preparo questa mousse: tolgo la buccia a tre cachi grossi e maturi e ad una mela golden delicius cui tolgo anche il torsolo. Metto in un frullatore con due bei cucchiai di miele e frullo il tutto: ne uscirà una crema densa che poi verso sulla pastafrolla e livello
3. decoro con i ritagli di pastafrolla e inforno a 180° per circa 40 minuti.

Buon gnam

Alto