• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esiste la rogna degli agrumi?

mika

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ieri nel mio agrumeto di tarocco comune ho trovato un albero con una grossa escrescenza legnosa simile alla rogna dell'ulivo causata dal pseudomonas savastanoi . Le dimensioni sono di circa 30 cm in larghezza e 15 in altezza. Allego foto.
E' la prima volta che mi capita. Qualcuno ne sa di più???
Grazie a coloro che vorranno intervenire!

Allegati

• WP_20160423_004.jpg
    WP_20160423_004.jpg
    590,7 KB · Visite: 7

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le batteriosi possono colpire parecchie piante, creando deformazioni più o meno evidenti. L'unica "cura" è la prevenzione e usare sali di rame nelle zone colpite.

mika

Aspirante Giardinauta
Mi occupo di agrumi da una ventina d'anni e mentre nell'ulivo è in pratica quasi normale negli agrumi e di tali dimensioni non l'avevo mai vista! Devo approfondire la cosa, domani mi consulto con un agronomo

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In letteratura non ho trovato casi paragonabili. Il tumore può essere stato causato da un qualche agrobatterio o avere forse una origine abiotica, ma non credo che un agronomo possa dirti di più di quanto abbiamo fatto noi semplicemente esaminando a vista.

mika

Aspirante Giardinauta
Desidero consultarmi con chi giornalmente segue vari agrumeti per capire se ci sono altri casi in zona. Ripeto io non ne avevo mai visti sugli agrumi

billgates13

Giardinauta Senior
io direi di toglierlo come si fa con gli ulivi e poi disinfettare con una poltiglia di rame e vinavil pastosa.
pulire bene fino al nudo.

mika

Aspirante Giardinauta
Allora ho sentito un agronomo solo telefonicamente e mi ha detto che potrebbe essere di origine fungina e pertanto si dovrebbe togliere e disinfettare con Ridomil R e poi chiudere con mastice. Chiederò ad un secondo e vedrò il da farsi! Grazie a tutti per i contributi!!!

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao
non va assolutamente tolto, creerebbe una ferita enorme che rimarrebbe aperta per sempre.

quale sarebbe il problema della ferita?
i grossi tagli non sono ferite che poi vengono disinfettate a modo?
non vedo problemi ed io lo farei se fosse mia la pianta.
Mi capita di farne su ulivi,meli (più piccole).
Ho tolto delle gommosi su ciliegi più grandi di quelle poi disinfettate e le piante sono ancora li le ho nel mio terreno.
comunque tutti punti di vista ed ognuno poi agisce come meglio crede.
ciao brand

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'è modo e modo di potare le piante, creare inutilmente delle voragini su tronchi e rami è sbagliato, non è di certo potare. Non voglio parlare di fatti teorici, questo in esame è da lasciare stare, usare del verde rame in zona e basta, sia che sia batterico (molto probabile) che fungino non guarirebbe comunque, togliere la parte deforme non apporta nessun vantaggio alla pianta, aumenta la possibilità di infettarsi con patogeni più aggressivi e deteriora la branca in esame.

Alto