• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esercito di afidi sui peperoncini nonostante le cure!!

TonizzoMilano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo 1 giorno di ospedale per la nascita della nostra piccolina, torno a casa per dare una pulita, una sistemata e anche una bella innaffiata alle piantine.

Purtroppo la mia pianta di peperoncini piccanti calabresi è stata invasa letteralmente dagli afidi che non si limitano più ad attaccare le foglie come prima, ma adesso attaccano anche i peperoncini stessi ed i fiori prima che nascano i frutti.

Ho provato di tutto nei giorni precedenti: macerato d'aglio e cipolla, sapone di marsiglia....di tutto.

All'inizio funzionavano, mentre ora continuano ad attaccare come forsennati.

Premettendo che non voglio usare composti chimici, che consiglio mi potreste dare?

Grazie in anticipo!!!
 

Marcello

Master Florello
ciao
acqua,solo acqua.
Sparagli acqua per portarli via meccanicamente.Se tornano,rispara.
O ti stanchi tu,o si stancano loro.(almeno non usi chimici).
 

TonizzoMilano

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille....devo dirti che oggi per esempio ho fatto proprio come dici tu. Infatti, usando il nebulizzatore pompato al massimo, lo schizzo di acqua è abbastanza forte da ripulire la pianta dai parassiti ma non abbastanza da rovinare le foglie o i peperoncini.

Dato che io, dopo mesi e mesi, non mi stancherò mai di spararli via, si stancheranno loro oppure continueremo così fino alla raccolta.....dopo di chè, facciano quello che vogliono con ciò che rimarrà!!!

Grazie ancora!!
 

Pam

Apprendista Florello
Innanzitutto grazie mille....devo dirti che oggi per esempio ho fatto proprio come dici tu. Infatti, usando il nebulizzatore pompato al massimo, lo schizzo di acqua è abbastanza forte da ripulire la pianta dai parassiti ma non abbastanza da rovinare le foglie o i peperoncini.

Dato che io, dopo mesi e mesi, non mi stancherò mai di spararli via, si stancheranno loro oppure continueremo così fino alla raccolta.....dopo di chè, facciano quello che vogliono con ciò che rimarrà!!!

Grazie ancora!!
Ciao,
io ho imparato da Marcello e funziona alla grande!!!! Adesso faccio sempre così.
:tupitupi:Metodo naturale ed è pure economico :eek:k07::Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
Se non vuoi usare aficidi o insetticidi e riesci a trovarlo, usa il sapone potassico (chiamato anche sapone molle).
 

Marcello

Master Florello
grazie del riscontro positivo.

non sapete quanti oppositori ho qui in forum per questo metod facile ed economico.

Io gli afidi li tolgo da 60 alberi di agrumi,per me sarebbe un salasso e ho dovuto ingegnarmi.
ciaociao
 

Pam

Apprendista Florello
mi sta bene finchè uno non lo sa, lo facevo anch'io.
Ma, una volta saputo e visto che funziona, non vedo perchè ostinarsi con gli insetticidi che già servono per altre cose che non si possono combattere senza farne uso :boh::Saluto:
 

TonizzoMilano

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo perchè se si riesce a combattere i parassiti con metodi naturali o, come dice Marcello, meccanici, non vedo perchè non utilizzarli.

Certamente si fa più fatica perchè devi stargli dietro e devi continuamente controllare ed eventualmente rimuovere "manualmente" gli afidi o che siano.

Però se si ha tempo e voglia di farlo, rimane il metodo migliore secondo il mio punto di vista.

Continuerò così e vediamo....per ora il metodo manuale risulta il migliore. Se poi non riuscirò nel mio intento pazienza, ma, per come come la vedo io, i pesticidi, insetticidi e aficidi non rientrano nei miei metodi per curare le mie piante!!!
 

TonizzoMilano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono passati molti anni lo so e vi saluto....nel 2013/14 acquistai semi di peperoncino piccanti e mi trovai molto bene, ma non ricordo assolutamente il sito...consigli? Non era né Facebook né instagram ecc ecc...un sito dove oltre un tot di acquisto regalavano polveri di peperoncino...ricordate qualcosa? Grazie mille
 
Alto