• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Escolzia

A

Alex83

Guest
Ho comprato 2 piante di escolzia, molto belle. Ormai il periodo di fioritura sta terminando e stanno producendo molti semi. Qualcuno sa dirmi quando seminarli, e quale parte della pianta usare per l'infuso calmante? E' pericolosa, o meglio ha qualche parte tossica?
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Alex. L'Escholzia californica non credo necessiti di essere riseminata, in quanto si autodissemina ed ha carattere da infestante.
Te la ritroverai dappertutto anche a distanza di anni.
Qui nel mio giardino ce n'era un'aiuola piena. L'abbiamo estirpata perchè era davvero invadente e, a distanza di 4 anni, ce n'è ancora qualche pianta che ci prova...è una vera bestiaccia. :eek:k07:

Sulle parti da utlizzare a scopo erboristico, non so aiutarti...hai provato a cercare in rete?
 
A

Alex83

Guest
Mmh sì... ma è piuttosto vago! Dice che la pianta è tranquillante, sonnifera, ma non spiega in dettaglio che parti usare. In qualche sito ho letto "sommità fiorite" ma bisogna vedere che intende: petali, boccioli, fiori aperti. Cercherò meglio. Grazie comunque...
 
A

Alex83

Guest
Banca del Germoplasma? Certo... penso non ci siano problemi. E' possibile anche comprarli dalla stessa i semi delle piante?
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io mi riferivo alla banca del seme di questo forum, serve per scambiarsi semi, non si compra niente.

Se vai nella sezione libri/mercatini/ incontri trovi scritto tutto lì.
 
Alto