• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erzinia questa sconosciuta

L

leonardello

Guest
Innanzi tutto un saluto a tutti i componenti del forum
Da qualche anno mi diletto di giardinaggio , in maniera molto approssimativa ed empirica.Ho due aiuole che complessivamente non superano i 12x2 ma pur essendo piccole sono per me di difficile gestione per la non felice esposizione di una in particolare.Ho piantato a prato ogni anno perchè ogni anno avevo qualche problema, un po la cattiva qualità del terreno, un po il fatto che di inverno è sempre in ombra un po per il clima umido e infine per la scarsa aerazione ogni primavera mi vedeva costretto a ripiantare il prato.Ho provato miscugli diversi, ma l'operazione di rastrellatura dopo la falciatura elettrica portava via più di quello che piantavo, varietà diverse tipo dicondra ma inesorabilmente a fine agosto deperiva .La scorsa primavera su consiglio di un viavaista e del fatto che non è zona di calpestio ho piantato la Erzinia una erba infestante con piccole foglie amante delle zone umide che non cresce più di tanto a cui basta solamente l'acqua.Effettivamente ha quasi colonizzato del tutto l'aiolona .Con il sopraggiungere dell'inverno volevo reperire qualche notizia più precisa che mi aiuti nel caso ci siano bisogno di accortezze varie.Purtroppo svariate ricerche su internet non hanno sortito risultati:questa erba non si chiama Erzinia , almeno non è universalmente conosciuta con questo nome anche se a Roma viene così chiamata.
Qualcuno sa darmi notizie in merito??Anche solo il nome scientifico in modo che possa trovarmi le informazioni che cerco??
Grazie e ciao
 
R

riverviolet

Guest
Ti dò il mio benvenuto Leonardello, anche se pultroppo non posso esserti utile, non conosco nè la pianta che indichi e neppure in genere la coltivazione del prato, in quanto io, lascio crescere festuche e poacee varie ed autoctone.
La tua situazione è simile alla mia, ma con maggior presenza d'insolazione, anche di questa stagione.

Buona permanenza sul forum, è un gran bel giardino questo.
:)
 
L

leonardello

Guest
Grazie Riverviolet , speriamo che qualcuno sia in grado di aiutarmi.
Ciaooooooooooooooooooooo
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Leonardello :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto