• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erwinia su Phalenopsis?? AIUTO URGENTE

darigiò

Aspirante Giardinauta
Stavo controllando le mie phal e una di loro ha queste macchioline marroncino chiaro un po' trasparente...ho premuto sulle macchioline per capire se erano mollicce, ma sono ancora dure..e non hanno odori..ma è molto strano, stava tanto bene ed è in piena salute...che devo fare? Tagliare le due foglie? Ho paura si siano infettate le mie altre phals... Aiutaaaaateeeemiiiiii ci tengo troppo alle mie bambine!
 

Allegati

  • 20221109_172207.jpg
    20221109_172207.jpg
    369 KB · Visite: 12
  • 20221109_172139.jpg
    20221109_172139.jpg
    307,7 KB · Visite: 12
  • 20221109_171935.jpg
    20221109_171935.jpg
    365,3 KB · Visite: 12
  • 20221109_172224.jpg
    20221109_172224.jpg
    446,4 KB · Visite: 12
  • 20221109_165907.jpg
    20221109_165907.jpg
    260,5 KB · Visite: 12

peppeorchid

Apprendista Florello
Stavo controllando le mie phal e una di loro ha queste macchioline marroncino chiaro un po' trasparente...ho premuto sulle macchioline per capire se erano mollicce, ma sono ancora dure..e non hanno odori..ma è molto strano, stava tanto bene ed è in piena salute...che devo fare? Tagliare le due foglie? Ho paura si siano infettate le mie altre phals... Aiutaaaaateeeemiiiiii ci tengo troppo alle mie bambine!
non escluderei si possa trattare di tripidi, controlla nei web le foto dei danni degli stessi se sono simili a quelli arrecati alle tue foglie, per guadagnare tempo puoi intanto spruzzare sulle foglie un insetticida generico, ce ne sono anche con fungicida che non fa mai male usare preventivamente
 

darigiò

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Questa cosa mi stava tormentando...da una settimanella le ho curate tutte con insetticida perché avevano dei tripidi...le ho tutte rinvasate, tagliato fiori di quelle che li avevano e controllate bene e sembra non ce ne siano più...speriamo bene grazie della risposta!!!!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Per esperienza, l'Erwinia (Carotovora) si manifesta come una sorta di macchia d'olio gigante che parte dal colletto o dalla punta della foglia. Sembra che le foglie abbiano assorbito veramente dell'olio, ma non si tratta altro che di marciume. A spot così non l'ho mai vista. Anche io sono della stessa opinione di Peppe, parassiti.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
I sintomi delle malattie batteriche delle orchideee quali quelle da Pectobacteriurm sp. (ex-Erwinia) oppure da Acidovorax cattleyae, si manifestano in forma anche iniziale direi diversa dalle macchioline traslucide delle tue foto (peraltro gli attacchi avrebbero un decorso rapido e severo).
Non hanno nemmeno l'aspetto di maculature fungine, e circa gli attacchi di fitomizi (tripidi, acari), le cui punture producono deformazioni e macchie, bisogna sincerarsi guardando con attenzione in particolare il di sotto delle foglie (basta munirsi di una lente e osservare con scrupolo).
Nei siti espressamente dedicati alle orchidee, a fronte di macchie clorotiche generiche si parla (vd. foto) di microfunghi in associazione con virus, oppure di esiti di punture di acari del genere Brevipalpus in grado di trasmettere anche virosi.
orchid leaf spots.jpg
A mio parere la cosa importante è monitorare e tenere conto dell'evoluzione dei sintomi, metodo che spesso è di grande aiuto per la corretta diagnosi. Senza una diagnosi attendibile io non darei niente.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
I sintomi delle malattie batteriche delle orchideee quali quelle da Pectobacteriurm sp. (ex-Erwinia) oppure da Acidovorax cattleyae, si manifestano in forma anche iniziale direi diversa dalle macchioline traslucide delle tue foto (peraltro gli attacchi avrebbero un decorso rapido e severo).
Non hanno nemmeno l'aspetto di maculature fungine, e circa gli attacchi di fitomizi (tripidi, acari), le cui punture producono deformazioni e macchie, bisogna sincerarsi guardando con attenzione in particolare il di sotto delle foglie (basta munirsi di una lente e osservare con scrupolo).
Nei siti espressamente dedicati alle orchidee, a fronte di macchie clorotiche generiche si parla (vd. foto) di microfunghi in associazione con virus, oppure di esiti di punture di acari del genere Brevipalpus in grado di trasmettere anche virosi.
Vedi l'allegato 752610
A mio parere la cosa importante è monitorare e tenere conto dell'evoluzione dei sintomi, metodo che spesso è di grande aiuto per la corretta diagnosi. Senza una diagnosi attendibile io non darei niente.
Sei esperto di fitopatologie? Così sembra. Noi avevamo @Alessandro2005 e, in parte, anche @brandegeei che però, purtroppo, non intervengono più. A proposito, di Alessandro sappiamo, ma @brandegeei come mai non scrive più? Nessuno che ne avesse contatti al di fuori del forum?
 
Alto