• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

errore....zolfo somministrato a 30°C

ALEX007

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,questa mattina(dalle 8.30 alle 9.30) ho somministrato al mio orto (pomodori,melanzane,sedano,peperoni) dello zolfo in microgranuli idrodispersibili (zapi sulfy 80 WDG principio attivo 80%) per prevenire l'oidio che ogni anno rovina le colture.Leggo ora su internet che però lo zolfo è fitotossico soprattutto quando viene impiegato con temperature elevate (sulla confezione invece è scritto che può esser fitotossico solo per le cucurbitace).
considerando che mi sono attenuto al dosaggio (20-50 gr per 10 litri>ho dosato 56 gr in 12 litri)e che sebbene la temperatura è di 30°C all'ombra la giornata è umida e il sole si alterna a passaggi nuvolosi,le piantine rischiano gravi fenomeni di fitotossicità??Posso porre rimendio in qualche modo a questo disastro?Mi sto mangiando le mani per l'ansia :muro:
 
S

SCIOLTO

Guest
ciao,non credo che hai fatto un guaio,di solito tutti i prodotti si danno quando non c'è il sole quindi o di mattina presto o di sera......secondo me l'unico danno che potresti avere è la scottatura ma non di certo un problema di fitotossicita',lo zolfo è presente naturalmente nel terreno,la temperatura fa poca differenza a mio parere,l'importante è sempre la bagnatura,bagnare le piantine quando il sole non le scotta....lo zolfo e il rame fanno parte dei prodotti non tossici usati da tutti su tutto proprio per questi motivi non devi preoccuparti..... e il mio parere e spero ti sia utile
 
Alto