• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erigeron

T

tuscia

Guest
ciao, ho letto in una rivista molto vecchia che
l'erigeron kervinskianus
è un tipo di "margherita" che fiorisce molto a lungo.

nella rivista addirittura parlava di una fioritura di 9 mesi l'anno, come minimo!

le ricerche che ho fatto su internet non confermano questa cosa, che in effetti sembrava un po' strana

qualcuno ne sa qualche cosa???

d.
 
H

Hobbit

Guest
La varietà di erigeron che citi tu è a dir poco bellissima!!! Ne ho ovunque perchè si auto riproduce....è fiorita per molti e molti mesi.....non li ho mai contati, ma è fiorito da un pezzo e continuerà per tutta l'estate .....almeno fino ad ottobre....
Nasce anche nelle fessure tra le pietre....domani posto una foto!
Ciao!
 
T

tuscia

Guest
ah, meraviglioso, grazie hobbit!
come le hai piantate o seminate o cosa altro???
sono contenta che confermi che cresce anche nella roccia, come in effetti era riportato nell'articolo, perchè ho una aiuola piuttosto grande, con tutte pietre di basalto intorno, che abbiamo recuperato scavando nel giardino (la zona è vulcanica!). Dunque pensavo che tra le varie piante si potrebbero spargere queste margheritine, che magari vanno anche tra le rocce e lasciano poco spazio per l'erba del prato che si infila sempre. il punto è chi è più resistente?

sono contenta se metti la foto, grazie.
io avevo visto una piccol foto nell'articolo che mostrava delle margheritine sul blu, carine, ma era troppo piccola la foto.
aspetto la tua!
ciao
e grazie!
daniela
 
H

hakuna__matata

Guest
Anch'io vorrei vedere l'effetto di questo fiorellino e sapere come reperirlo e coltivarlo....:food: :food:

GRAZIE

Sil
 
T

tuscia

Guest
hakuna__matata ha scritto:
Anch'io vorrei vedere l'effetto di questo fiorellino e sapere come reperirlo e coltivarlo....:food: :food:

ecco giusto
"sapere come reperirlo e coltivarlo"! foto o non foto (che comunque sarebbe graditissima) direi che queste informazioni sarebbero davvero utili

ciao ciao
d.
 
T

tuscia

Guest
hakuna__matata ha scritto:
sigh niente foto e info......
ah ah ah!
ieri hobbit si è collegata alla 21,38
... c'è tempo per la nostra curiosità direi! :hands13:
daniela
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
Eccomi qua.....

Erigeron karvinskianus ..... un nome impronunciabile per delle semplicissime margheritine....

IMG_6818.jpg


IMG_6811.jpg


come reperirlo? mah l'ho visto in vendita da Priola http://www.priola.it/enter.html?lmd=38783.734468

tra l'altro ne ha diversi tipi, anche lilla, rosa e blu\violetto.....il karvinskianus è il piu' comune, di colore bianco con i petali esterni in bocciolo rosa.....
Penso si possano trovare anche i semi....mi sembra di averli visti da Ingegnoli, probabilmente li venderanno anche nei consorzi.....
Provate un pò a vedere....al limite potrei spedirvi qualche piantina....si autoriproduce facilmente.....oppure raccogliere i semi e spedirvi quelli!!!!

Per per tornare alla coltivazione degli erigeron.....non sono la persona piu' adatta a dare questo tipo di consigli....e poi l'E. fa tutto da sola!!!!
Comunque E.Karvinskianus è perenne, non ha bisogno di nulla o quasi....basta annaffiarla ogni tanto...i testi dicono che andrebbe tagliato a zero prima dell'inverno....io li taglio quando mi capita....quando devo fare pulizia, di solito in primavera o comunque appena finito l'inverno, ma raramente ho tagliato a zero!!!

Provate a coltivare queste meravigliose margheritine....e non vi libererete piu' di loro!!!!:lol:
 
H

Hobbit

Guest
Dimenticavo....non ricordo come ho reperito le piantine!!!! probabilmente me le ha date mia mamma.....nelle campagne vicino casa sua si trova facilmente, ormai si è naturalizzata......
Certo gli ibridi a fiore colorato son molto belli.... devo farci un pensierino anch'io il prossimo autunno!!!!:eek:k07:
 
T

tuscia

Guest
Ciao!
bentornata e grazie per tutte le informazioni!


Hobbit ha scritto:
Eccomi qua.....
Erigeron karvinskianus ..... un nome impronunciabile per delle semplicissime margheritine....

tra l'altro ne ha diversi tipi, anche lilla, rosa e blu\violetto.....il karvinskianus è il piu' comune, di colore bianco con i petali esterni in bocciolo rosa.....

nella rivista dava per karvinskianus quelle sul blu/viola, belle davvero, almeno così sembrava dalla foto, ma può darsi che le abbia confuse!

Hobbit ha scritto:
.....oppure raccogliere i semi e spedirvi quelli!!!!

mi sai dire come si raccolgono i fiori di una margherita?
.... ehm scusa l'ignoranza! sarebe interessante saperlo!

ciao

d.
 
H

hakuna__matata

Guest
grazieeeeeeee

mi sa che faccio un giretto da Priola, ce l'ho "vicino" casa.....:food:
 
H

Hobbit

Guest
tuscia ha scritto:
nella rivista dava per karvinskianus quelle sul blu/viola, belle davvero, almeno così sembrava dalla foto, ma può darsi che le abbia confuse!

mah!!!! ti racconto tutto quello che so ....…l’ Erigeron è un genere che comprende circa 200 specie di piante erbacee annuali, biennali o perenni.
E’ una pianta rustica che ha dato origine a varietà con fiori piu’ grandi e colorati rispetto alla specie tipica .
Vanno tutti riprodotti per divisione di cespi, perchè rirproducendoli per seme diminuiscono le possibilità che le piante siano uguali alla pianta madre.....tranne la specie tipica che si può riprodurre per seme.

[FONT=&quot]Di colore blu/azzurro ho visto delle foto dell’E. speciosus ....bello davvero, [/FONT]

tuscia ha scritto:
mi sai dire come si raccolgono i fiori di una margherita?
.... ehm scusa l'ignoranza! sarebe interessante saperlo!

La raccolta dei semi dovrebbe essere semplice, si tratta in fondo di un genere della famiglia delle asteracee, leggiti questo bellissimo post…. http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=21802&highlight=raccolta+semi
è un pò lungo, ma molto interessante....la raccolta dei semi degli astri mi sembra sia in fondo....

Comunque si lasciano fiorire le piante e quando son sfiorite si raccolgono i fiorellini ormai privi dei petali…quindi si sbriciolano, i semi son contenuti li dentro ….hai mai raccolto i fiori della camomilla????

Ciao....buona giornata :flower:
 
T

tuscia

Guest
ciao hobbit, veramente mi hai dato una serie di informazioni utilissime e devo dire che quel post che mi hai indicato è davvero sorprendente.

Peccato che ora non posso approfondire, ma lo farò con calma!

Anche la divisione dei cespi per me è da approfondire: oggi ho dato una occhiata su internet ma devo verificare un po' meglio.
Mica mi è così chiara. Magari lo chiederò con un altro post.

In ogni caso domani dovrei andare a Tuscania.
Non vedo l'ora di piantare la mia nuova rosa.
E voglio provare a chiedere di queste margherite, ma in zona ci conto poco.

salutoni e grazie di tutto
alla prossima (forse martedì)

daniela
 

ejemeda

Giardinauta Senior
questa piantina cresce naturalmente nei prati in collina dalle mie parti, ci sono dei posti dove tappezzano tutto, da piccole le usavamo per il classico .'m'ama o non m'ama"...a me piaceva farne dei mazzetti che poi regalavo a mia mamma...
 
Alto