• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erica

S

scardan123

Guest
Esiste un apianta acidofila che resti piccolina (circa 50cm di altezza) e sia abbastanza autonoma?
Le camelie e la azalea japonica infatti crescono troppo, sbaglio?
I rododentri cosiddetti nani (yakushimanum) comunquearrivano a un metro e venti...
Nel frattempo ho preso 3 eriche, ma non so niente di loro.
Sono in terra acida e in penombra, al riparo dal vento.
Ma come si comportano col secco?
So che le azalee japoniche lo reggono bene (se non c'è vento), ma le eriche?
Insomma, che ci metto in 'sta vasca-incubo? help!!

erica.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le eriche con il secco schiattano.
A dire il vero a me non è mai successo, nel senso che mi son sempre defunte prima dell'estate :p

Attento, sono la pianta che mi capita più spesso di trovare con le radici assolutamente ingrovigiateinfeltritemorte.

Acidofile non tolleranti, bellissime, insopportabili.

Sennò aquilegie (ma in inverno spariscono e la fioritura cmq dura poco), digitale (alto è solo il fiorer, non la rosetta)

Azalea japonica cresce, vero, ma con una certa lentezza (io ce l'ho da 4 anni in vaso, adesso è alta 50cm da terra)

Buona fortuna e facci sapere!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Le eriche, una volta radicate, resistono benissimo con il secco.
E se te lo dico io, sai cosa intendo per secco!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
non volevo contraddire così perentoriamente Anitka, non avevo letto il suo messaggio. però posso dire che le eriche (poi magari cerco di essere più precisa sul tipo) sono spontanee anche in zone mediterranee aride
 

Anitka

Apprendista Florello
allora sono io che non ho feeling :(
le eriche sono tra le poche piante che mi schiattano con assoluta regolarità :burningma

Guarda questa, presa ad ottobre (credo) per far piacere al mio compagno
erica0811.jpg


Non concimata, tenuta in semiombra (un paio di ore di sole all'alba), acqua solo piovana (ma quest'anno non è mancata).

Stessa pianta ieri - l'erica rosa è morta (l'ho messa in un bouquet di fiori secchi), le altre le ho trapiantate dopo aver affettato quell'intrico di feltro che ho trovato nel vaso. Spero di salvare almeno le superstiti...

eriche1802trapianto-1.jpg


Ciao
Anitka
 

Il Pallino

Apprendista Florello
allora sono io che non ho feeling :(
le eriche sono tra le poche piante che mi schiattano con assoluta regolarità :burningma

Un po' tutte le eriche che vedono sono un po' tanto attratte dall'aldilà...forse perchè sono un tipo particolare e sono forzate in vivaio..sono fatte per durare un inverno, e basta.:Saluto:(ma ci sono eccezioni: in una rotonda in cui passo spesso, c'è un cerchio fatto di eriche, non le toccano mai, e ora sono tutte belle fiorite. Chissà perchè?:squint:)
 

laSa73

Giardinauta Senior
le mie eriche hanno passato l'inverno fuori al gelo e stanno benissimo
però c'è tanta umidità..
freddo e umidità...
sonon rimaste anche sepolte sotto la neve...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se posso dire la mia sulle eriche, dico che non ne ho vista una che sia campata, o muoiano per eccesso di acqua o per mancanza della stessa ma mi pare che l'equilibrio giusto che le fa campare sia molto, troppo delicato.
Io ne ho una che pare sempre viva, ma per farla campare mi è toccato toglierla da dove era e potarla abbastanza bassa.
Sembra che si stia riprendendo ma sicuramente morirà in estate.
E' sicuro che non ne comprerò mai più una.
 

tano83

Apprendista Florello
scardan...anche io sarei per le azalee...crescono così lentamente...poi in un vascone di pietra (come sembra essere il tuo), sai che bella figura??
 
S

scardan123

Guest
Ma se per ipotesi dopo X anni le azalee diventano piu alte di 50-60cm, posso potarle basse (ad es col tagliasiepe), o schiattano ?
Ad esempio scappano a un metro e le abbasso a 30cm.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
allora sono io che non ho feeling :(
le eriche sono tra le poche piante che mi schiattano con assoluta regolarità :burningma

Guarda questa, presa ad ottobre (credo) per far piacere al mio compagno
erica0811.jpg


Non concimata, tenuta in semiombra (un paio di ore di sole all'alba), acqua solo piovana (ma quest'anno non è mancata).

Stessa pianta ieri - l'erica rosa è morta (l'ho messa in un bouquet di fiori secchi), le altre le ho trapiantate dopo aver affettato quell'intrico di feltro che ho trovato nel vaso. Spero di salvare almeno le superstiti...

eriche1802trapianto-1.jpg


Ciao
Anitka

Io credo sia semplicemente perchè le piante sono in vaso, se le metti in terra e una volta all'anno le poti per dare loro un pò di forma se necessario, crescono benissimo.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
oh mamma
io le ho prese in novembre
dici che moriranno in estate???
che dispiacere...

vedremo...

se non è in un vaso, oppure il vaso non è piccolo e le lasci bagnare quasi esclusivamente dalle intemperie questo non dovrebbe succedere. C'è la possibilità che tu debba cambiare il vaso ogni anno o quasi però per averle belle. Sarà necessario potarle non dico quasi a zero ma per fregolare un pò la forma se lo necessitano quasi ogni anno, o almeno ad anni alterni, non demordere!

Dove le tieni ora e come le coltivi?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Esiste un apianta acidofila che resti piccolina (circa 50cm di altezza) e sia abbastanza autonoma?
Le camelie e la azalea japonica infatti crescono troppo, sbaglio?
I rododentri cosiddetti nani (yakushimanum) comunquearrivano a un metro e venti...
Nel frattempo ho preso 3 eriche, ma non so niente di loro.
Sono in terra acida e in penombra, al riparo dal vento.
Ma come si comportano col secco?
So che le azalee japoniche lo reggono bene (se non c'è vento), ma le eriche?
Insomma, che ci metto in 'sta vasca-incubo? help!!

Ottima scelta per le eriche, vivono bene anche in un terreno non interamente per acidofile tipo 1/4 di terra da giardino su 3/4 per acidofile. per la coltivazione leggi quello che ho risposto precedentemente.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ma se per ipotesi dopo X anni le azalee diventano piu alte di 50-60cm, posso potarle basse (ad es col tagliasiepe), o schiattano ?
Ad esempio scappano a un metro e le abbasso a 30cm.

Le azalee ricacciano anche sulla parte lignificata (la mia lo sta facendo adesso).
Non sono però certa che apprezzerebbero un trattamento così radicale con il tagliasiepe :p

Ciao
Anitka
 

lalle

Florello
Volevo mostrarvi l'erica che ho preso quest'autunno: inizialmente era rossa e bianca, ora ha mantenuto pochissimo rosso ed ha tutti i getti nuovi.

Volevo chiedervi consiglio: è il caso di rinvasarla? Insomma secondo voi in questo periodo di che cure ha bisogno?

picture.php



picture.php
 
Alto