• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erica

Pico86

Giardinauta
Mi regalarono questa pianta qualche tempo fa. Non la conoscevo se non di nome ma l'ho trovata e la trovo ogni giorno di più stupenda, perciò soffro da cani a vedere la mia piccolina che sembra non stare bene :cry:

Non è stata rinvasata e viene annaffiata senza esagerare, anche se ultimamente ci hanno pensato più le piogge.

La posizione è luminosa ma ombreggiata con giusto qualche raggio che la raggiunge per un'ora.

Quando la presi i rami più esterni facevano delle parabole perfette all'insù mentre adesso assumono angolazioni strane e, cosa più importante, sembra che i rami sotto si stiano progressivamente seccando.

Pico86

Giardinauta
Mah, per adesso ho dato un concime 10-10-10 con microelementi visto che i valori di temperatura e luminosità sono nella norma.

Non dovesse andare proverò con lupini secchi ad alzare il ph, e speriamo...

Pico86

Giardinauta
Pico il PH lo devi tenere basso essendo una acidofila non alzare

Eh già! Che scemo! I miei ricordi di chimica sono scesi proprio sotto lo 0 :ros:!

La mia piccolina continua a stare male! In particolare i rami laterali stanno perdendo foglie e fiori :cry::cry::cry:. Stamattina l'ho scrollata per rimuovere le parti secche ed è stato un disastro.

Non so, le ho provate tutte ma continua a stare male, eppure quando l'ho presa poco tempo fa era in formissima ed io non l'ho rinvasata.

Ricapitolo la situazione ed il mantenimento:

- Viene innaffiata un due-tre volte la settimana, quando il terreno non è secco ma ancora umido in superficie.

- La temperatura oscilla tra i 18 gradi del mattino fino ai 10 della notte

- E' collocata in una posizione luminosa ma all'ombra ed è raggiunta da qualche raggio di sole per un'ora circa

- Viene innaffiata con acqua calcarea ma ho usato lupini secchi per abbassare il ph

- E', per quanto può esserlo una pianta esterna, riparata da correnti d'aria troppo forti

Chi mi aiuta? :astonished:

Alto