• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbetta

Camuno81

Aspirante Giardinauta
Gentili oggi durante una passeggiata in Sardegna ho incontrato questa

a94dc0451bbc42c74049feee64008eae.jpg


i miei colleghi siciliani l'hanno definita "dolceamara" ma non riesco a trovare il nome botanico. Vorrei conoscere le sue caratteristiche per sapere se posso piantarla su al nord.
Mi date una mano voi?
Ah, altro indizio, mi hanno fatto assaggiare il gambo e non sono morto, quindi è commestibile. Ciaoooo
 

Delonix

Florello Senior
Direi Oxalis Pes-Caprae, detta anche acetosella.
Essendo piuttosto comune (per non dire infestante) ha mille nomi comuni.
E' commestibile, anche se non l'ho mai mangiata personalmente.
 

Matt_Roma

Aspirante Giardinauta
Ciao Camuno, piu che dolceamara ha un gusto come dice il nome leggemente acidulo. In sicilia ho visto colline intere di acetosella, sopratutto in questo periodo. Di solito si mangiano i gambi a crudo o le foglie insieme a dell'insalata. Tuttavia eviterei di mangiarla direttamente raccolta .
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
C'è un'erba chiamata popolarmente "Dolceamara" il suo nome botanico
è Solanum dulcamara, ma non assomiglia nemmeno lontanamente all'erbetta di Camuno.:ciao:
 
Alto