• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe ed arbusti selvatici...

ale1981

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi a capire che piante sono! Questa è abbastanza frequente nei fossi della mia zona, l'ho vista anche in versione cresciuta e sono sempre più convinto che sia un acero campestre anche se sotto sotto spero sia biancospino (ma non c'è segno di spine..) Ecco a voi:

Situazione analoga anche rispetto questo mini-arbusto che presenta un bacchetto rosso e foglie verdi con venature rosse:

Questo qua invece ho la sensazione che possa addirittura essere un albero, ma non ne sono sicuro. Ha le foglie ruvide e seghettate, guardate voi:

Poi ho trovato in giro anche questa specie di edera che è attorno a vecchi alberi. E' proprio un'edera o è un'altra specie? Ho notato che ha anche delle bacche...

Per ultima questa mi sa che è un'erbaccia, ma ho notato che una pianticella simile a questa ha una base legnosa e quindi mi ha insospettito.. Cosa può essere?

GRAZIE A TUTTI!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
1 Sembrerebbe acero campestre, ma servirebbe una fotina delle foglie....
2 Corniolo
3 non riesco ad aprire la foto
4 idem
5 idem

ale1981

Aspirante Giardinauta
Avete ragione, sorry! Riprovo a postarle:

pb200164ya8.jpg

pb200166cw8.jpg

pb200167oh4.jpg

pb200168uz9.jpg

pb200170ri7.jpg

boba74

Oh, ora sì.

Allora, (nell'ordine del tuo ultimo intervento):
1.Biancospino
2.Corniolo
3.Acero campestre
4.Leccio (ma non sono sicuro...)
5.Edera

ale1981

Aspirante Giardinauta
Ah, grazie! Ma sei sicuro che il primo sia biancospino? Non pensavo avesse quelle foglie, forse mi sono documentato male io!

boba74

mi sembra biancospino (ha le foglie così, anche se non è detto che sia lui perchè ci sono erbe con foglie simili......)

Alto