• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due arbusti selvatici sconosciuti

ale1981

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

L'autunno scorso ho trapiantato alcune parti di arbusti selvatici, solo alcune hanno effettivamente tenuto.

Uno ve lo avevo già fatto vedere e qualcuno aveva detto acero selvatico, altri biancospino. Ora sta rifacendo i getti (lo avevo tagliato via perchè pensavo fosse secco!!)
Che ne dite? Le radici sono abbastanza grosse quindi dovrebbe rifarsi presto:



L'altro invece sta ricominciando proprio adesso. Non ho alcun indizio, non saprei che tipo di arbusto è:



Grazie a tutti!!!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
il primo direi che è un acero campestre, escludendo il biancospino.
Il secondo non lo vedo molto bene, potrebbe essere un olmo o forse un carpino
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Quoto il conte per il primo...
Il secondo dalle foglie.. Probabile Carpino nero
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Però il carpino è un albero, ho visto alcune foto e non assomiglia propriamente al mio. Il fatto è che il mio l'ho strappato da un mini-arbusto che era più grande e ricordo che le foglie erano ancora abbastanza piccoline.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
1-acer campestre.
2- Non saprei, non mi pare un carpino, dovresti fare una foto ravvicinata delle foglie, e comunque aspettare che singrandiscano perchè queste sono ancora giovani. Potrebbe essere anche un olmo.
Aceri, carpini e olmi sono alberi, ma il concetto di albero o arbusto è molto relativo, dipende dalle condizioni ambientali e da eventuali potature o capitozzature accidentali. Il carpino può assumere anche una forma ad arbusto.
 

Similar threads

Alto