• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacee perenni

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti son un ragazzo appassionato di giardinaggio , quando ho visto delle piante perenni alla lidl ho subito colto l'occasione , vorrei avere alcune informazioni su di esse ,se volete vedere dove ho intenzione di posizionarle andate alla mia discussione PROGETTO NUOVA AIUOLA , ce ne sono 6 di colore blu
POLEMONIUM CAERELUM
VERONICA TEUCRIUM
CAMPANULA GLOMERATA
NEPETA FAASSENII
VERBASCUM
ce ne sono 6 di colore bianco
LEUCANTHEMUM MAXIMUM
ACHILLEA PTARMICA
CAMPANULA PERSICIFOLIA alba
DELPHINIUM galahad
DIANTHUS DELTOIDES alba
KOELERIA GLAUCA

Opuntia

Maestro Giardinauta
Le ho comprate anch'io tutte le valigette( 4 in tonalità diverse ) e le ho già collocate.
Spero nel loro ciclo 'Perenne' e che si riproducano, adesso sono alquanto miserelle:(
C'è da dire tuttavia che costano meno di 70 cents ciascuna!
ciao ciao:Saluto:

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
forumisti a maggior ragione rispondete , i vosti consigli gioveranno a 2 persone ( io sono un ragazzo di 17 anni ):mazza: xd

Infinity

Aspirante Giardinauta
ti posso dire che hanno bisogno tutte di un'esposizione al sole e terreno che dreni molto bene. I ristagni sono più dannosi del gelido inverno.

Alcune di quelle che segnali (garofano e achillea e nepeta) ma di altre specie, le ho scelte per fare un'aiuola per attirare insetti utili e farfalle, cercando di documentare crescita ed effettiva funzione pro-insetto con conseguente miglioramento della resa del mio orto didattico.

per il terreno: deve essere libero da vegetazione di ogni tipo, poi gli dai una leggera concimata con letame di cavallo e lo rigiri incorporando il tutto, rastrelli e se vuoi semini direttamnete, se no nel mentre fatti il semenzaio e poi quando maneggiabili trapianti nel letto di semina che hai preparato in precedenza. Se semini direttamente, dopo leggera rastrellatura e leggera bagnatura (per non mandare in giro i semi) copri con TNT e appena spuntano e non ci sono rischi gelate notturne togli via mantenendo sempre umido e togliendo erbacce eventuali.
la distanza viene meglio da stabilire se trapianti e non se fai semina diretta (in questo caso è facile tu debba poi sfoltire e diradare per non avere fenomeni di soffocamento tra le piante). La distanza la pianifichi a tavolino avendo presente l'ingombro della pianta da adulta.

spero ti possa inizialmente aiutare.
ciao Infinity

Alto