• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacea senza nome

eryon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. All'Orticola ho acquistato una coppia di queste piante (l'altra ha i fiorellini quasi neri). Ho chiesto come si cura, ma (stupidamente) non il nome :rolleyes:
Potete aiutarmi voi? Grazie!

La foto è a questo LINK
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono esattamente quelle, ma i fiorellini non hanno i tipici cornetti dietro :(
Può essere qualche varietà botanica?

edit: come non detto, ho trovato una foto di una piantina che è praticamente identica alle mie! Grazie 1000 il pallino, sei stato utilissimo!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai ragione le foglie sono dell'aquilegia ma il fiore non ci assomiglia x nulla!!!ciao ciao
 

eryon

Aspirante Giardinauta
La foto l'ho trovata a questo link

edit:
Le due varietà mi sembrano queste:
- Aquilegia vulgaris var. plena ‘Nora Barlow’
- Aquilegia vulgaris var. plena ‘Black Barlow’ anche se della prima non sono sicurissima visto che la mia ha fiori più ricchi e leggermente più chiari
 
Ultima modifica:
Alto