• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbaccia sì, ma quale?

Z

ziojean

Guest
Ciao a tutti,
noto nel mio giardino (che vorrei evitare di rifare per l'ennesima volta :( )l'insorgere di fiorellini bianchi, quasi puntiformi, su stelo verde-marrone, alto circa una spanna da terra.
Lo stelo è singolo e porta, in alto, 3-4 fiorellini bianchi.

Chiaramente trattasi di erbaccia! Oltre a strapparla qualcuno sa darmi altre indicazioni?

Grazie
Ziojean

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla descrizione sarà impossibile capire di che erba parli, comunque poco importa.
Principalmente i diserbanti selettivi agiscono contro le monocotiledoni(graminacee) o contro le dicotiledoni(tutte le altre, a foglia larga).
Se possiede delle foglie "larghe", dunque nn è parente dell'erba, devi usare un diserbante selettivo contro le dicotiledoni.

Ciao

rita finocchi

Giardinauta
Ziojaen,
non so di che pianta si tratti, pero' prova a pensarla cosi': e' una pianta , ti piace? sono carini i fiorellini? sta disturbando piante a cui tieni?
Se la pianta e' carina e non sta disturbando altre piante per te importanti.....lasciala li' o se esagera strappala qua e la'.
Insomma il succo era...magari cerca di evitare diserbanti per una pianta che cosi' brutta non deve essere . Il concetto di erbacce e' molto relativo, noi amanti di piante consideriamo erbaccia tutto quello che cresce e prospera senza il nostro intervento,e piu' che altro senza il nostro consenso :D magari ci dovremmo fare furbi e utilizzare le erbacce quando sono carine. Dove mai le troviamo piante che prosperano in tutte le condizioni senza l'intervento di nessuno?

Comunque prova a descrivere sta erbaccia un po' piu' dettagliatamente cosi' scopriamo cos'e'.
Ciao Rita

V

vikinga

Guest
forse ho capito cosa intende,ma non ho un nome da dargli...Ho comprato tempo fa un fantastico libro a schede della De Agostini sui fiori di campo, com'è difficile vederne se tutti i giardini sono fatti "in serie"! Alcune specie stanno anche scomparendo...
Spero che gli intenditori (io non lo sono di certo)si prendano a cuore anche le specie autoctone della loro regione :)

Al limite mettici una tartaruga che con le graminacee ci va a nozze! ;)
(senza diserbanti o concimi chimici che la stecchiscono all'istante!)

Alto